I risultati di maggio e giugno

Domenica 25/06
Continuano a salire sul podio gli Allievi, che domenica 25 giugno a Ca’ di Lugo hanno ottenuto la terza piazza con il neo-campione regionale Davide Pinardi, in grande condizione di forma dopo le due vittorie ottenute nell’ultimo mese (in pianura a Lesignana e in salita al Campionato regionale di Valsamoggia). Il gialloverde si è confermato il più forte in salita, ma al termine della fuga a tre ha dovuto accontentarsi della terza piazza dietro Kajamini e Dapporto.

Domenica 18/06
Vittoria di prestigio a Crespellano di Valsamoggia (Bo), domenica 18 giugno, dove il sedicenne Davide Pinardi ha conquistato il campionato regionale Emilia Romagna per Allievi con la maglia della Ciclistica Santerno Fabbi Imola (vedi qui il foto-racconto della giornata).
Percorso di gara impegnativo, con oltre 82 km percorsi in poco più di due ore (oltre 38 km/h di media) dai 116 corridori partenti su 134 iscritti. Santerno Fabbi Imola al via con soli quattro corridori, ma tutti molto attivi con gli attacchi di Alessio Grillini, Matteo Montefiori, e poi Giuseppe Graziano, all’attacco in coppia con Pinardi. Il momento decisivo nel finale di corsa, quando Pinardi si riporta da solo sul fuggitivo Sebastian Kajamini (San Lazzaro), per poi staccarlo e giungere così al traguardo di Crespellano in solitaria con 15″ di vantaggio sul resto del gruppo.
Già piazzato numerose volte tra i primi cinque nel 2017, per Davide Pinardi si tratta della seconda vittoria stagionale dopo quella del 28 maggio scorso a Lesignana (Mo) e dopo la recente convocazione nella selezione emiliano romagnola che ha corso l’11 giugno in provincia di Biella (Pinardi ha chiuso quella prova al 23esimo posto).
Domenica 18 giugno anche gli Esordienti hanno corso il campionato regionale (a Errano di Faenza), dove il gialloverde Farina ha concluso la corsa, anche se staccato dai primi. I Giovanissimi hanno invece partecipato nel week-end al Meeting nazionale di categoria a Porto Sant’Elpidio (Fm), tre giorni di gare in diverse discipline (gimcana, primi sprint, fuoristrada e strada) che hanno dato ai partecipanti la possibilità di conoscersi e confrontarsi con pari età provenienti da tutta Italia, ma soprattutto vivendo un’esperienza divertente e formativa insieme ai propri compagni di squadra e ai direttori sportivi.
Erano Alena Andrenacci, Enrico Andrenacci, Marco Bernardi, Diego Dal Rio, Andrea Frascaroli, Michele Gaddoni, Jacobs Lennart, Luca Maccaferri, Elia Merli, Gabriel Raspanti, Margherita Rizzo e Alessandro Zardi gli iscritti della Ciclistica Santerno Fabbi Imola, che ha chiuso la propria positiva esperienza al Meeting nazionale con il 95° posto assoluto su 185 squadre, qualche nuotata in piscina e al mare e, soprattutto, tanto divertimento; insomma, obiettivo centrato!

Domenica 11/06
Buone anche le prove dei portacolori della Ciclistica Santerno Fabbi Imola, impegnati su vari fronti nel fine settimana. Gli Allievi hanno corso a Fiumicino ottenendo un buon 12° posto con Giuseppe Graziano, a un soffio da un risultato più importante, al termine di una gara che ha visto Alessio Grillini in fuga e Matteo Montefiori decisamente migliorato in salita.
Non era a Fiumicino con i compagni Davide Pinardi, impegnato a Piatto, in provincia di Biella, alla luce della convocazione nella selezione emiliano romagnola che ha partecipato in Piemonte al 68° Trofeo Squillario. Pinardi si è messo in evidenza in salita, quando i compagni hanno cercato di aiutarlo a fare selezione, e nel finale ha cercato di aiutare gli altri emiliano romagnoli più veloci (Gozzi 5° e Dapporto 7°), chiudendo comunque al 23° posto.
A riposo gli Esordienti, mentre, tra i Giovanissimi a San Matteo della Decima, si segnalano il 12° posto di Michele Gaddoni (G3), il 2° di Alena Andrenacci (G4), il 5° di Alessandro Zardi (G4), il 5° di Luca Maccaferri (G6), il 6° di Manuele Rivola (G6) e il 6° di Margherita Rizzo (G6).
Inoltre giovedì 9 giugno, in attesa dell’arrivo della prima tappa del Giro d’Italia Under 23 Enel, a Imola vicino alla Rocca Sforzesca si è svolta una gara primi sprint per Giovanissimi G4, G5 e G6 organizzata dalla Santerno Fabbi Imola.

 

Domenica 04/06
Al Memorial Mioli, prestazioni di sostanza per la Ciclistica Santerno Fabbi Imola: tra gli Allievi, domenica 4 giugno, bella gara per i due gialloverdi al via che hanno ottenuto anche un piazzamento grazie al 10° posto di Giuseppe Graziano.
Per gli Esordienti, una buona gara sempre nelle prime posizioni e con un paio di tentativi di fuga, prima di chiudere la corsa in gruppo. Nei Giovanissimi, sabato 3 giugno, 4° posto assoluto per Alena Andrenacci (G4, prima nella classifica femminile) e 4° posto anche per Alessandro Zardi (G4), tutti gli altri in gruppo.

Domenica 28/05
La settimana che portava al Memorial Ermanno Mioli di Villa Fontana si è aperta con una serie di ottimi risultati da evidenziare tra gli Allievi (15-16 anni). Superlativo Davide Pinardi, che domenica 28 maggio a Lesignana (Mo), su un percorso pianeggiante decisamente non adatto a lui che ha caratteristiche da scalatore, è riuscito ad entrare in una fuga a 15 con tutti i migliori (compreso il compagno Giuseppe Graziano) e poi a staccarli tutti, per andare a conquistare in solitaria la prima vittoria stagionale.
Nei Giovanissimi, categoria in cui il divertimento è assolutamente prioritario rispetto all’aspetto agonistico e ai risultati, per la Santerno Fabbi Imola a Sant’Antonio, 6° Michele Gaddoni (G3), 2° Alessandro Zardi (G4), 2° Alena Andrenacci (G4), 6° Andrea Rivola (G4) e 9° Luca Maccaferri (G6).

 

Domenica 21/05
Ottimi risultati nel fine settimana per la Ciclistica Santerno Fabbi Imola, che al 47° Trofeo Gordini a Cotignola (Ra) ha piazzato due Allievi tra i primi dieci: 5° Giuseppe Graziano, 8° Davide Pinardi. Entrambi i gialloverdi facevano parte del gruppetto selezionato dopo i giri del circuito dei Coralli, dimostrando di avere un buon colpo di pedale. Gli Esordienti imolesi hanno corso a Novi di Modena, dove si sono messi in evidenza in particolare i primo anno, che hanno corso sempre nelle posizioni di testa tentando anche qualche allungo, per poi chiudere al 16° posto con Mattia Biunno. Nei Giovanissimi, a Godo di Russi (Ra), vittoria per Alena Andrenacci (G4), 2° Alessandro Zardi (G4), 4° Andrea Rivola (G4), 5° Enrico Andrenacci (G6) e in gruppo tutti gli altri.

Domenica 14/05
Gli Esordienti hanno corso a Voltana (Ra), con Biunno piazzato al 13° posto e Farina al 20° tra i primo anno; nessun piazzamento di rilievo per gli Esordienti di secondo anno.
I Giovanissimi hanno corso a Riolo Terme (Ra): Gabriel e Michele hanno chiuso in gruppo tra i G3, Alessandro Zardi 4° nei G4, Alena Andrenacci 1° nella classifica femminile G4, nei G6 hanno concluso tutti in gruppo.

Domenica 07/05
Per la Ciclistica Santerno Fabbi Imola, tra gli Allievi, Pinardi ha attaccato in salita a Zola Predosa (3° nei Gpm) e ci ha riprovato a un paio di km dall’arrivo in pianura, ma è stato raggiunto, mentre tutti gli altri hanno finito la corsa. Sfortunati gli Esordienti a Borsea, con una doppia caduta tra i primo anno all’ultimo giro quando i gialloverdi erano nelle prime posizioni, mentre i secondo anno hanno chiuso tutti e tre tra i primi trenta. Tra i Giovanissimi, a Russi (Ra), secondo posto per Alena Andrenacci (G4, terza assoluta) e Andrea Rivola (G4), 5° Enrico Andrenacci (G6), Lennart Jacobs (G6) e Luca Maccaferri (G6) nei primi dieci, Manuele Rivola (G6) in gruppo.

 

This entry was posted in Gare, Promozionale, Team Allievi, Team Esordienti, Team Giovanissimi. Bookmark the permalink.

Comments are closed.