2 Maggio – Prime salite per gli allievi e bis a Boncellino per gli Esordienti

Domenica 2 Maggio Allievi impegnati al 33’ Gran Premio Città di Zola – Dieci Colli Giovani con organizzazione della Ceretolese.
144 gli allievi al via della corsa. Nessun sussulto di rilievo nella parte pianeggiante percorsa in un circuito fra la via Bazzanese e la via Emilia, alta velocità e gruppo compatto.
La seconda parte della gara era caratterizzata dalla salita di San Lorenzo in Collina dove è posto il GPM. Transitano in 8 in testa, poi ulteriori gruppetti con il giallo-verde Luca Maccaferri all’inseguimento a 20′.
Vestono le prime maglie della Bologna Cycling Cup Filippo Omati e Sambinello Enea.
Completa la corsa anche Enrico Andrenacci, Davide Negrini costretto al ritiro. Le fatiche della sera prima a Misano si sono fatte sentire per molti.

Vince la corsa Omati Filippo ( (Pontenure) percorrendo i km 58 alla media di km/h 42,250

Esordienti 2 Maggio 2021 – Boncellino (RA) – Di Andrea Pezzi

Non una, ma due bellissime edizioni delle due gare a Boncellino, organizzate dalla Società Ciclistica Cotignolese.
Le due gare sono state appunto svolte nel pianeggiante circuito di Boncellino, lungo precisamente 5,450Km.
In questi 2 giorni, sabato 1 maggio e domenica 2 maggio, hanno corso prima gli esordienti primo anno con le esordienti secondo anno compiendo 5 giri, subito dopo hanno corso gli esordienti secondo anno maschi, accompagnati dalle allieve primo anno, compiendo ben 8 giri.

2 Maggio: gara più ventosa del giorno precedente, il gruppo degli esordienti primi anno (donne esordienti comprese) è partito compatto, compiendo i primi giri in tranquillità.
Uno dei nostri corridori, Michele Gaddoni, è stato coinvolto in una caduta che gli ha spezzato il raggio della ruota posteriore, costringendolo amaramente a ritirarsi.
La gara continua, con Eros Zoppas e Matteo Pagani che mantengono una buona posizione nel capo del gruppo, seguiti da Federico Bassi che vegliava la zona posteriore del plotone.
Fortunatamente, tutti e 3 i nostri giallo-verdi sono riusciti a concludere la gara, Matteo in diciannovesima posizione, Eros un pelo dopo e Federico ha concluso la difficile gara con una distanza minima dai 2 davanti.
A vincere la gara dei primi anno è stato il fanese Edoardo Tesei, facendo così la doppietta.

ES secondo anno. Dovendo compiere 38.150Km i più grandicelli hanno aumentato costantemente la velocità giro dopo giro. Tra le numerose cadute, è stato coinvolto Andrea Pezzi, che a causa di un guasto meccanico è ripartito con molti secondi dal gruppo; quest’ultimo costretto a fare 2 giri in solitaria e poi fermarsi, superato dal fine gara ciclistica.
Prima di questo sfortunato avvenimento, perde la coda del gruppo anche Andrea Rivola, che si ferma poco dopo.
Il più fortunato Alessandro Zardi, riesce a finire la gara senza cadere (rifacendosi dalla sfortuna del giorno precedente) concludendo con il ventiduesimo posto in classifica.
A vincere invece la gara dei secondi anno è stato Giacomo Sgherri, anche lui di Fano.

Prossime Gare

  • 9 Maggio, allievi alla Marano Ospitaletto ed esordienti ad Igea Marina

This entry was posted in Notizie Istituzionali. Bookmark the permalink.

Comments are closed.