Gli Allievi all’Autodromo di Imola chiudono il 24° Gp Fabbi Imola con 700 partecipanti totali

Erano 146 gli Allievi (15-16 anni) iscritti al 24° Gp Fabbi Imola, due giorni ciclistica giovanile organizzata dalla Ciclistica Santerno Fabbi Imola all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari. Il Gp Fabbi Imola va in archivio con oltre 700 iscritti complessivi considerando ragazzi e ragazze tra i 6 e i 16 anni. Due giorni di gara in una location unica e adatta alla pratica del ciclismo giovanile in sicurezza. Sono state 12 le Regioni italiane rappresentate, a dimostrazione della grande considerazione ottenuta dal Gp Fabbi Imola a livello nazionale.

Si chiude con più di 700 iscritti tra i 6 e i 16 anni la due giorni ciclistica giovanile del 24° GP Fabbi Imola all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari. Circa 300 Giovanissimi iscritti alla giornata inaugurale (276 invece i partenti), 280 Esordienti nella mattinata di domenica 28 luglio e 146 Allievi nel Pomeriggio a rafforzare la grande considerazione di cui gode a livello nazionale la gara organizzata dalla Ciclistica Santerno Fabbi Imola (12 Regioni rappresentate nei due giorni).

Merito sicuramente agli alti standard organizzativi della società gialloverde imolese, fondata da Ilario Rossi nel 1995 e oggi presieduta da Luca Martelli, e al grande impegno di oltre 100 volontari, ex ciclisti e non, che in queste due giornate mettono tutte le proprie energie alla ricerca dell’obiettivo di organizzare una manifestazione sportiva giovanile in un contesto assolutamente sicuro.

E per questo grande merito va anche a una location straordinaria come l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, struttura polivalente e ideale per lo svolgimento dell’attività ciclistica giovanile, essendo chiuso al traffico veicolare cittadino. Merito anche alla Città di Imola, alla  Regione Emilia-Romagna, alle istituzioni e agli sponsor che contribuiscono a rendere possibile la manifestazione, a partire da Fabbi Imola – materiale elettrico, il main sponsor che accompagna la Ciclistica Santerno fin dalla sua fondazione.

ALLIEVI – LA CRONACA:

Un violento acquazzone a pochi minuti dal via inaugura un pomeriggio bagnato all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola. Sono 15 i giri da percorrere per un totale di 75,6 km, con 122 partenti rispetto ai 146 iscritti della vigilia.

Il primo attacco, alla fine del primo giro, porta la firma di Umberto Morea (Il Pirata Team Terracirce), ma ha vita breve, così come tutti i tentativi di fuga che si susseguono nella prima metà della corsa, con il gruppo sempre attento a rintuzzare gli attacchi.

Al traguardo volante al quinto giro, a passare per primo con il colpo di reni è Jordi Sandrin (Team Bosco di Orsago) davanti a Luca Castelluccio (Eurobike Riccione). Altri tentativi fino al decimo giro non guadagnano più di poche decine di metri.

Trova più spazio Luca Tornaboni (Gs Butese), che va all’attacco all’inizio del decimo giro (passando anche per primo al GPM, davanti a Jordi Sandrin) e riesce a restare in avanscoperta con una ventina di secondi di vantaggio per due giri, quando viene raggiunto prima da Mattia Dani (Vc Carrara) e poi da tutto il gruppo che torna compatto.

E’ il momento decisivo della corsa: Proprio sotto il cartello che indica tre giri alla conclusione (-15 km), Nicolò Costa Pelllicciari (Ceretolese 1969) e Mikhail Rocchi (S.Maria Codifiume) si avvantaggiano andando subito a guadagnare 50”, mentre il gruppo sta a guardare. Nel finale c’è una grossa reazione, ma la coppia al comando continua di comune accordo e può permettersi una fase di studio prima della volata. A lanciarla è Costa Pellicciari (già a segno da Esordiente al Gp Fabbi Imola) e Rocchi deve accontentarsi di un comunque ottimo secondo posto. Dietro, a 20”, la volata del gruppo con Claudio Vergnani (Massese) che chiude al terzo posto. Il primo dei corridori di casa della Ciclistica Santerno Fabbi Imola è Luigi Castellari, 12° al traguardo.

ORDINE D’ARRIVO ALLIEVI:

1. Nicolò Costa Pelllicciari (A.S.D. Ceretolese 1969) 75,600 km in 1h51’40” alla media di 40,621 km/h

2. Mikhail Rocchi (G.S. S.Maria Codifiume) a 3”

3. Claudio Vergnani (S.C. Massese A.S.D. Minipan) a 20”

4. Damiano Bondi (S.C. Massese A.S.D. Minipan)

5. Davide Padoan (Team Bosco di Orsago)

6. Filippo Venturi (U.S. Calcara)

7. Gianmarco Balestri (GS Butese)

8. Jordi Sandrin (Eurobike Riccione)

9. Matteo Ubaldini (Eurobike Riccione)

10. Federico Biagini (A.S.D. Cooperatori)

This entry was posted in Gare, Notizie Istituzionali, Promozionale, Team Allievi, Team Esordienti, Team Giovanissimi. Bookmark the permalink.

Comments are closed.