Giovan Battista Zini, una vita per lo sport. Grazie Zini! Ciao Zini! Ti vogliamo bene Zini!

Con grande dispiacere, condividiamo la notizia della scomparsa di Giovan Battista Zini, per tutti noi semplicemente Zini.

Nato nel 1933 dopo una vita passata lavorando in campagna e alla Cefla, Zini ha sempre avuto la passione della bicicletta e così ha conseguito la licenza da direttore sportivo di terzo livello ai corsi della Federciclismo, rinnovandola nel corso degli anni, oltre a mettersi a disposizione, con abnegazione e spirito di volontà, per gli organizzatori di gare ciclistiche come Coppa Placci, Giro dell’Emilia o Giro delle Pesche Nettarine. Da direttore sportivo ha allenato i ragazzi delle categorie Esordienti, Allievi e Juniores per conto dell’U.s. Imolese dal 1972 fino al 1989, poi ha trascorso 9 anni alla U.s. Placci Bubano e, dal 1999, è con la Ciclistica Santerno Fabbi Imola. Con il suo costante impegno, Zini è stato un maestro di ciclismo e di soprattutto di vita per centinaia di ragazzi, alcuni dei quali hanno raggiunto anche il traguardo del passaggio al professionismo: tra questi Roberto Pelliconi, Fabrizio Settembrini, Davide Dall’Olio, Marco Vergnani, Patuelli, Fabrizio Amerighi e altri. In passato, Zini ha ricevuto altri riconoscimenti ufficiali: nel 1982 dal Comune di Imola, per aver dato lustro alla città e impulso allo sport, nel 2000 dall’Associazione Veterani dello Sport, nel 2004 dal Coni il premio benemerenza “Una vita per lo sport”.

Zini e gli Esordienti alla Santerno
Zini e gli Juniores alla Placci

Zini e i ragazzi dell’Imolese

Allenatore di tanti ragazzi, allenatore ti tanti allenatori, allenatore di tanti uomini e donne.

Intervista a Zini: “Insegno ai ragazzi come diventare uomini”

Nel corso della giornata di presentazione della stagione 2012 abbiamo festeggiato Zini che arrivava ai 40 anni di volontariato dedicato al ciclismo. Alla premiazione erano presenti numerosi imolesi, ex ciclisti, che sono stati allenati da Zini e che si sono ritrovati al pranzo della Santerno Fabbi in questa occasione di festa.

Qui sotto un video che fu creato per l’occasione e che ripercorre molti momenti di Zini coi sui ragazzi.

Porgiamo le più sentite condoglianze alla famiglia.

I funerali avranno luogo venerdì 14 maggio alle ore 9 partendo dalla Camera Mortuaria dell’Ospedale Civile di Imola. https://www.luceterna.com/necrologi/5168/

Con tanta gratitudine ed affetto: Grazie Zini! Ciao Zini! Ti vogliamo bene Zini!

Ciclistica Santerno Fabbi Imola

This entry was posted in Notizie Istituzionali. Bookmark the permalink.

Comments are closed.