26° GP Fabbi Imola, mattinata con 350 Esordienti iscritti. Si prosegue nel pomeriggio con quasi 200 Allievi.

Grande partecipazione al 26° GP Fabbi Imola anche nella categoria Esordienti, in gara stamattina all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, location ideale per lo svolgimento di eventi ciclistici giovanili in sicurezza. Nel pomeriggio, attesi al via quasi 200 Allievi (15-16 anni) nella gara che concluderà la due giorni ciclistica giovanile organizzata dalla Ciclistica Santerno Fabbi Imola e denominata “GP Fabbi Imola” dal nome dello storico sponsor, al fianco della società organizzatrice fin dalla sua fondazione.

La seconda giornata del 26° Gp Fabbi Imola si è aperta stamattina, domenica 24 luglio, con le due gare riservate agli Esordienti di 1° e 2° anno (13-14 anni) e intitolate anche 2° Memorial Luciano Bettini  – 4° Memorial Mauro Becca.

 A vincere le due prove sono stati Filippo Cingolani (Team Cingolani) e Davide Gileno (SC Brugherio Sportiva ASD), che hanno sfrecciato sul traguardo dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari, che oltre a vedere trionfare i grandi piloti del motorsport ha visto che anche svolgersi i Campionati del Mondo di ciclismo nel 1968 e nel 2020.

Un impianto dalla caratura internazionale che si dimostra ancora una volta ideale anche per lo svolgimento di gare ciclistiche giovanili.

Il 26° Gp Fabbi Imola, due giorni ciclistica giovanile organizzata dalla Ciclistica Santerno Fabbi Imola, è iniziato ieri con 271 Giovanissimi iscritti e si concluderà nel pomeriggio con 200 ragazzi impegnati nella gara degli Allievi (2° Memorial Giovan Battista Zini – 25° Memorial Ivo Mingotti), per una partecipazione complessiva di oltre 800 giovani tra i 5 e i 16 anni, provenienti da 10 Regioni.

Tutte le gare di oggi sono valevoli come prove della Bologna Cycling Cup, sia negli Allievi (Runner Cup) che negli Esordienti (Young Cup).

CRONACA ESORDIENTI 1° ANNO – Erano 172 gli iscritti per la gara degli Esordienti di primo anno (140 i partenti effettivi), pronti a confrontarsi sul tracciato dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari, che prevede due salite (dopo la curva Tosa e alle Acque Minerali) non particolarmente dure, ma capaci di fare selezione in questa categoria se ripetute più volte.

Gara partita subito a ritmo sostenuto e con un susseguirsi di attacchi. Al GPM alla Variante Alta (Curva Gresini) del 4° giro, transitano nell’ordine Marco Canziani (GS Butese) e Leonardo Pavi Degl’Innocenti (UC Empolese). Sono stati numerosi i tentativi di allungo nel corso dei sei giri (29,3 km complessivi), fino all’azione decisiva di Filippo Cingolani (Team Cingolani) che ha tagliato il traguardo con 7” di vantaggio. Edoardo Fiorini (SC Pedale Chiaravallese) ha regolato il gruppo allo sprint per la seconda piazza. Premio combattività “Never Give Up” a Marcello Pelloni (Ciclistica Maranello).

ORDINE D’ARRIVO ESORDIENTI 1° ANNO:

1. Filippo Cingolani (Team Cingolani) km 29,5 in 49’14” alla media di 35,95 km/h

2. Edoardo Fiorini (SC Pedale Chiaravallese) a 7″

3. Tommaso Cingolani (Team Cingolani) s.t.

4. Flori Hamzi (ACD Monselice) s.t.

5. Andrea Gabriele Alessiani (ASD Pedale Rossoblù Picenum) s.t.

6. Edoardo Agnini (Team Valdinievole) s.t.

7. Giacomo Orlandi (Pol. San Marinese) s.t.

8. Lorenzo Ceccarello (ACD Monselice) s.t.

9. Marcello Pelloni (Ciclistica Maranello) s.t.

10. Andrea Endrizzi (VC Città di Marostica) s.t.

CRONACA ESORDIENTI 2° ANNO – Tra gli Esordienti di secondo anno erano 177 gli iscritti (147 i partenti) e l’avvio è stato caratterizzato da un ritmo meno sostenuto rispetto alla gara precedente. il primo tentativo in grado di guadagnare un margine di vantaggio interessante è arrivato all’inizio del quinto giro (8 giri in programma, per un totale di 39,3 km), esattamente a metà gara, quando ha attaccato in solitaria Riccardo Farias (US Biassono), raggiunto poi alla fine del giro. In contropiede è partito Tommaso Arduini (Alma Juventus Fano) all’inizio del sesto giro, ma anche il suo tentativo (pur consentendogli di passare per primo al GPM davanti a Marco Andrea Pierotto del Velo Junior Nove) è stato vanificato dal gruppo. Ci ha provato poi Nicola Belvedere (Scuola Ciclismo Lions D – Cavarzere). Nell’ultimo chilometro però il gruppo si è fatto sotto e si è presentato compatto allo sprint per giocarsi la vittoria, ottenuta da Gileno su Pierotto e Campagnolo.

Premio combattività “Never Give Up”  a Alessandro Battistoni (Ciclistica Recanati).

ORDINE D’ARRIVO ESORDIENTI 2° ANNO:

1. Davide Gileno (SC Brugherio Sportiva ASD) km 39,3 in 1h02’05” alla media di 37,981 km/h

2. Marco Andrea Pierotto (Velo Junior Nove)

3. Lorenzo Campagnolo (VC Città di Marostica)

4. Luca Iavazzo (Team Valdinievole ASD)

5. Davide Licari (SC Brugherio Sportiva ASD)

6. Nicola Belvedere (Scuola Ciclismo Lions D – Cavarzere)

7. Teo Lancioni (SC Pedale Chiaravallese APD)

8. Tommaso Dolci (UC Città di Castello ASD)

9. Massimo Mezzasalma (Team Valdinievole ASD)

10. Thomas Martinelli (GS Ronco Maurigi Delio Gallina)

Le classifiche categoria per categoria (e alcune foto) sono disponibili al link seguente:
https://www.dropbox.com/sh/rddjjeqiyo0x5ps/AAC0rVmnBLzGeSW5VHexpvKra?dl=0

Le fotografie scattate da Stefano Ballandi e Lucia Trentini saranno presto disponibili in album dedicati sulla pagina Facebook della Ciclistica Santerno Fabbi Imola: https://www.facebook.com/


IL PROGRAMMA COMPLETO DEL 26° GP FABBI IMOLA

  • Sabato 23 luglio ore 9.30 – 23° Memorial Gino Brusa per Giovanissimi (dai 5 ai 12 anni), su un percorso di 1,3 km ricavato tra rettilineo d’arrivo e pit lane;
  • Domenica 24 luglio ore 9 – 4° Memorial Mauro Becca – 2° Memorial Luciano Bettini per Esordienti (13-14 anni), 6 e 8 giri dell’Autodromo (rispettivamente 29,5 e 39,3 km totali);
  • Domenica 24 luglio ore 15.30 – 25° Memorial Ivo Mingotti – 2° Memorial Giovan Battista Zini per Allievi (15-16 anni), 15 giri dell’Autodromo (73,6 km totali).

CICLISTICA SANTERNO FABBI IMOLA – La società organizzatrice, nata nel 1995 da un’intuizione di Ilario Rossi e oggi presieduta da Luca Martelli, che fin dal primo anno di attività vede il sostegno di Fabbi Materiale Elettrico e Cicli Dosi, è ai nastri di partenza con i suoi giovani ciclisti e cicliste di Imola e Circondario: i 16 tesserati gialloverdi, al via in tutte le categorie (9 Giovanissimi, 5 Esordienti e 2 Allievi), guidati dai loro direttori sportivi ed allenatori, cercheranno di ben figurare e onorare i colori gialloverdi sulla pista di casa. Nelle prime 25 edizioni solo tre atleti della Ciclistica Santerno Fabbi sono riusciti a vincere la gara di casa tra Esordienti e Allievi: Pietro Quarantini (2001), Luca Baruzzi (2003) e Giuseppe Graziano (2014 e 2015).

KILOMETRO VERDE – Sul tracciato dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari viene riproposto anche nel 2022 il “Kilometro Verde”, iniziativa di sensibilizzazione che consiste nella predisposizione di un tratto di pista lungo un chilometro, l’unica area in cui gli atleti in gara potranno liberarsi di carta e residui durante la corsa. L’obiettivo è quello di trasmettere a tutti i partecipanti il messaggio di non sporcare inutilmente, favorendo la diffusione di un nuovo approccio culturale nel ciclismo verso la salvaguardia dell’ambiente.

COME ACCEDERE ALL’AUTODROMO – L’invito è aperto a tutti gli appassionati di ciclismo e a chi vorrà assistere alle gare in programma: sarà possibile accedere a piedi in Autodromo ed in particolare all’area Paddock 1 / Traguardo /  Box tramite i cancelli di via Fratelli Rosselli / Ponte Viale Dante.

DIRETTA STREAMING – Per chi non potrà essere presente (ma anche per chi si muoverà lungo il percorso), è confermata anche nella 26° edizione la diretta streaming audio e video sul sito www.ciclisticasanterno.it e sulla pagina Facebook “Ciclistica Santerno Fabbi Imola”. Le immagini delle telecamere fisse dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari, unite a telecamere in movimento coordinate da volontari gialloverdi, consentiranno ai direttori sportivi in corsa, ma anche ad amici e appassionati a casa, di non perdere nessun momento della corsa.

This entry was posted in Notizie Istituzionali. Bookmark the permalink.

Comments are closed.