Circa 280 atleti in gara nella prima giornata del 27° Gp Fabbi Imola: prima 250 Giovanissimi (7-12 anni) e poi gli atleti del paraciclismo con handbike

Ottima giornata di apertura per il 27° Gp Fabbi Imola organizzato dalla Ciclistica Santerno Fabbi Imola. Nel pomeriggio anche un open day ciclistico aperto a tutti: ciclismo a 360° all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari. Domenica 23 luglio il Gp Fabbi Imola prosegue con altri 400 atleti per le gare di Esordienti e Allievi, per un totale di circa 700 iscritti.


Il 27° Gp Fabbi Imola si dimostra, più che mai, una manifestazione di ciclismo a tutto tondo.

Al termine della due giorni ciclistica giovanile organizzata dalla Ciclistica Santerno Fabbi Imola si conteranno circa 700 partecipanti complessivi.

E la prima giornata ha già fatto registrare 280 partecipanti, considerando i circa 250 Giovanissimi (7-12 anni) del mattino e gli atleti partecipanti al 1° Trofeo Paraciclistico della Ciclistica Omnia Imola, nuova società imolese che ha allestito questo nuovo appuntamento.

Per i Giovanissimi, che si sono confrontati tra agonismo e divertimento su un percorso di 1,3 km ricavato tra il rettilineo d’arrivo dell’autodromo e la pit lane, è stata una esperienza inusuale in una location suggestiva, uno dei templi dello sport italiano e internazionale.

Nel pomeriggio, con l’impegno della nuova società presieduta da Andrea Grillini (un direttore sportivo della Santerno Fabbi Imola), atleti con disabilità hanno potuto confrontarsi in Autodromo con le proprie handbike nella disciplina del paraciclismo nell’ambito del Gp Fabbi Imola. I 25 atleti in gara (di cinque categorie da H1 a H5) darsi battaglia mettendo in scena uno spettacolo sportivo di assoluto pregio.

Un momento particolarmente significativo è stato il giro di ricognizione del tracciato dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari effettuato, nel primo pomeriggio, sia da giovani ciclisti della categoria Giovanissimi che dagli handbikers di tutte le età. Una commistione che, unita all’open day ciclistico che ha consentito anche ai ciclisti extra-regionali e alla cittadinanza di Imola di pedalare sul circuito, ha trasformato questa prima giornata del Gp Fabbi Imola in una vera e propria giornata di ciclismo a 360 gradi.

Buono anche il meteo, che ha favorito lo svolgimento della manifestazione senza interruzioni. La giornata per i Giovanissimi ha visto il primo posto del team umbro Gubbio Ciclismo Mocaiana nella classifica a squadre, mentre la formazione laziale Vangi – Sama Ricambi – il Pirata ha primeggiato nella graduatoria per il maggior numero di partecipanti.

Apprezzata anche la novità del corner dedicato alla sicurezza stradale, curato insieme alla Ciclistica Santerno Fabbi dall’azienda imolese Più Sicurezza, che dà ogni settimana la possibilità ai Giovanissimi della società gialloverde di allenarsi nei propri spazi protetti.

Complessivamente, il 27° Gp Fabbi Imola porterà in pista più di 90 team da 10 Regioni d’Italia; tra i Giovanissimi, le formazioni sono state ben 39 con rappresentanze anche dalla Regione Sicilia.

La manifestazione prosegue nella giornata di domenica 23 luglio con le categorie Esordienti (13-14 anni) e Allievi (15-16 anni) che percorreranno l’intero percorso dell’Autodromo per diverse volte: 6 giri per gli Esordienti di primo anno, 8 giri per quelli di secondo anno e 15 giri per gli Allievi. Le gare saranno valide anche come Campionati provinciali.

RISULTATI GARE GIOVANISSIMI – sabato 22/07/2023

Classifica società a punti:
1. ASD Gubbio Ciclismo Mocaiana

2. S.C. Cotignolese

3. S.C. Faentina

4. ASD U.C. Foligno Start

5. Vangi-Sama Ricambi-Il Pirata

Le classifiche categoria per categoria, il comunicato stampa e una selezione di foto sono disponibili al link seguente:
https://www.dropbox.com/scl/fo/eaabmfca76p3c44ruzy9e/h?rlkey=3tn9wykej30bmxj8hr71xsvbe&dl=0

Le fotografie scattate da Stefano Ballandi e Lucia Trentini saranno presto disponibili in album dedicati sulla pagina Facebook della Ciclistica Santerno Fabbi Imola: https://www.facebook.com/

IL PROGRAMMA COMPLETO DEL 27° GP FABBI IMOLA

Sabato 22 luglio:

  • Ore 9.00 – 24° Memorial Gino Brusa per Giovanissimi (dai 5 ai 12 anni), su un percorso di 1,3 km ricavato tra rettilineo d’arrivo e pit lane;
  • Ore 15.30: 1° Trofeo Paraciclistico della Ciclistica Omnia Imola;
  • Ore 18: Open Day Ciclistico dell’Autodromo, anche a disposizione della cittadinanza.

Domenica 23 luglio:

  • Domenica 23 luglio ore 9 – 5° Memorial Mauro Becca – 3° Memorial Luciano Bettini per Esordienti (13-14 anni), 6 e 8 giri dell’Autodromo (rispettivamente 29,5 e 39,3 km totali);
  • Domenica 23 luglio ore 15.30 – 26° Memorial Ivo Mingotti – 3° Memorial Giovan Battista Zini per Allievi (15-16 anni), 15 giri dell’Autodromo (73,6 km totali).

CICLISTICA SANTERNO FABBI IMOLA – La società organizzatrice, nata nel 1995 da un’intuizione di Ilario Rossi e oggi presieduta da Luca Martelli, sarà ai nastri di partenza con i suoi giovani ciclisti e cicliste di Imola e Circondario: i 22 tesserati gialloverdi (14 Giovanissimi/PG, 8 Allievi), guidati dai loro direttori sportivi ed allenatori, potranno gareggiare per cercare di ben figurare con i colori gialloverdi sulla pista di casa. Nelle prime 26 edizioni solo tre atleti della Ciclistica Santerno Fabbi sono riusciti a vincere la gara di casa tra Esordienti e Allievi: Pietro Quarantini (2001), Luca Baruzzi (2003) e Giuseppe Graziano (2014 e 2015).

KILOMETRO VERDE – Sul tracciato dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari verrà riproposto anche nel 2023 il “Kilometro Verde”, iniziativa di sensibilizzazione che consiste nella predisposizione di un tratto di pista lungo un chilometro, l’unica area in cui gli atleti in gara potranno liberarsi di carta e residui durante la corsa. L’obiettivo è quello di trasmettere a tutti i partecipanti il messaggio di non sporcare inutilmente, favorendo la diffusione di un nuovo approccio culturale nel ciclismo verso la salvaguardia dell’ambiente.

COME ACCEDERE ALL’AUTODROMO – L’invito è aperto a tutti gli appassionati di ciclismo e a chi vorrà assistere alle gare in programma: sarà possibile accedere a piedi in Autodromo ed in particolare all’area Paddock 1 / Traguardo /  Box tramite i cancelli di via Fratelli Rosselli / Ponte Viale Dante.

DIRETTA STREAMING – Per chi non potrà essere presente (ma anche per chi si muoverà lungo il percorso), è confermata anche nella 27° edizione la diretta streaming audio e video sul sito www.ciclisticasanterno.it e sulla pagina Facebook “Ciclistica Santerno Fabbi Imola”. Le immagini delle telecamere fisse dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari, unite a telecamere in movimento coordinate da volontari gialloverdi, consentiranno ai direttori sportivi in corsa, ma anche ad amici e appassionati a casa, di non perdere nessun momento della corsa.

Foto: Stefano Ballandi e Lucia Trentini

This entry was posted in Notizie Istituzionali. Bookmark the permalink.

Comments are closed.