27° GP Fabbi Imola, dopo la mattinata con 250 Esordienti si prosegue con 140 Allievi in gara nel pomeriggio

Ottimi numeri anche nella seconda giornata del 27° GP Fabbi Imola, con quasi 400 atleti in gara complessivamente (700 in due giorni). 250 atleti in gara complessivamente nella categoria Esordienti, in gara stamattina all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, location ideale per lo svolgimento di eventi ciclistici giovanili in sicurezza. Nel pomeriggio, attesi al via circa 140 Allievi (15-16 anni) nella gara che concluderà la due giorni ciclistica giovanile organizzata dalla Ciclistica Santerno Fabbi Imola e denominata “GP Fabbi Imola” dal nome dello storico sponsor, al fianco della società organizzatrice fin dalla sua fondazione.

La seconda giornata del 27° Gp Fabbi Imola organizzato dalla Ciclistica Santerno Fabbi Imola si è aperta stamattina, domenica 23 luglio, con le due gare riservate agli Esordienti di 1° e 2° anno (13-14 anni) e intitolate anche 3° Memorial Luciano Bettini  – 5° Memorial Mauro Becca.

 A vincere le due prove sono stati Gioele Angelo Libertani (Ind. Forniture Moro-C&G Capital) e Samuele Brustia (Madonna di Campagna), che hanno sfrecciato sul traguardo dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari, che oltre a vedere trionfare i grandi piloti del motorsport ha visto che anche svolgersi i Campionati del Mondo di ciclismo nel 1968 e nel 2020.

Un impianto dalla caratura internazionale che si dimostra ancora una volta ideale anche per lo svolgimento di gare ciclistiche giovanili.

Il 27° Gp Fabbi Imola, due giorni ciclistica giovanile organizzata dalla Ciclistica Santerno Fabbi Imola, è iniziato ieri con circa 280 partecipanti, considerando sia i 250 Giovanissimi al mattino(24° Memorial Gino Brusa) che i 25 partecipanti alla gara handibike 1° Trofeo di Paraciclismo della Ciclistica Omnia Imola.

La conclusione si avrà nel pomeriggio di domenica 23 luglio con 140 ragazzi impegnati nella gara degli Allievi (3° Memorial Giovan Battista Zini – 26° Memorial Ivo Mingotti), per una partecipazione complessiva di circa 700 giovani tra i 5 e i 16 anni, provenienti da 10 Regioni, tra cui anche la Sicilia. Le gare di Esordienti 1° anno, 2° anno e Allievi sono anche valevoli come Campionato provinciale di Bologna della Federciclismo.

CRONACA ESORDIENTI 1° ANNO – Erano 119 gli iscritti per la gara degli Esordienti di primo anno, pronti a confrontarsi sul percorso dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari che prevede due salite (dopo la curva Tosa e alle Acque Minerali) non particolarmente impegnative, ma in grado di fare selezione in questa categoria se ripetute più volte.

Gli esordienti di 1° anno si misurano sulla distanza di 29,5 km (6 giri dell’Autodromo). Ci sono diversi tentativi di fuga ma il gruppo resta compatto fino al 4° giro, quando attacca in solitaria Francesco Ballarani (UC Foligno Asd), che poi conquisterà anche il premio della combattività “Never Give Up”. Francesco Ballarani transita anche per primo al “GPM Cicli Dosi” alla Variante Alta (curva Gresini), davanti a Matteo Girardi (G.C. Fausto Coppi).

Al quinto giro (il penultimo) si forma un tandem in testa con Damiano Ferrante (Vangi-Sama Ricambi-Il Pirata) ad aggiungersi all’attaccante Francesco Ballarani (Uc Foligno).

I due transitano al suono della campana con 19” di vantaggio sul gruppo; hanno ancora 7” di vantaggio all’ultimo chilometro, ma il gruppo rinviene su di loro per una volata che sembra sicura. Ma, proprio ai 500 metri dall’arrivo, la stoccata del campione regionale veneto Gioele Angelo Libertani (Ind. Forniture Moro-C&G) decide il 27° GP Fabbi Imola.  

Manuele Marzari (Ceretolese 1969) è campione provinciale di Bologna.

ORDINE D’ARRIVO ESORDIENTI 1° ANNO:

1. Gioele Angelo Libertani (Ind. Forniture Moro-C&G Capital) 29,5 km in 48’10” alla media di 36,690 km/h

2. Francesco Ballarani (U.C. Foligno ASD) s.t.

3. Riccardo Dalola (S.C. Brugherio Sportiva ASD) s.t.

4. Damiano Ferrante (Vangi-Sama Ricambi-Il Pirata) s.t.

5. Davide Sdruccioli (Team Cingolani) s.t.

6. Giuseppe Gallo (U.C. Foligno ASD) s.t.

7. Davide Coltro (A.C.D. Monselice) s.t.

8. Stefano Maria Alessiani (A.S.D. Pedale Rossoblu – Picenum) s.t.

9. Leonardo Grimaldi (S.C. Potentia – Rinascita ASD) s.t.

10. Cristian Turricchia (S.C. Faentina) s.t.

DONNE ESORDIENTI:

1. Giulia Dollaku (Pol. Fiumicinese)

2. Linda Zoffoli (Pol. Fiumicinese)

3. Serena Capacci (Pol. Fiumicinese)

CRONACA ESORDIENTI 2° ANNO – Gli Esordienti di secondo anno iscritti erano 130 e la gara è stata da subito molto battagliata. Al secondo degli otto giri previsti (39,3 km totali) attaccano Samuele Tubia (Ind. Forniture Moro-C&G Capital), Youssef Dahani (Alma Juventus Fano), Alessio Belfiori (Pedale Chiaravallese) e Gianmaria Chinello (S.C. Padovani), ma l’azione ha durata limitata. Nel corso del terzo giro si mette in mostra Niccolò Nieri (AC F. Bessi Calenzano), mentre a metà gara (4° giro) ci prova Gioele Tentoni (Pedale Riminese Frecce Rosse), raggiunto al comando da Gianmaria Chinello (S.C. Padovani). I due riescono a raggiungere anche 45” di vantaggio nel corso del quinto giro, mentre al sesto forza il ritmo Chinello (Padovani) che resta solitario al comando transitando per primo al “GPM Cicli Dosi” posto a ridosso della Variante Alta (curva Gresini); al GPM a guidare il gruppo inseguitore è Lorenzo Ceccarello (A.C.D. Monselice).

Il gruppo torna poi compatto nel corso del settimo giro e, proprio in prossimità del suono della campana, si avvantaggiano in quattro: Nicholas Scalorbi (Calderara STM Riduttori), Leonardo Micanti (U.C. Foligno), Samuele Brustia (Madonna di Campagna) e Gioele Di Giacomo (Team Cingolani).

Quando il gruppo è in procinto di riprenderli rilancia Samuele Brustia (Madonna di Campagna), con un forcing che lo porta ad affrontare da solo la curva della Piratella lanciandosi verso le Acque Minerali – Variante Alta con 14” di vantaggio sul gruppo. Un numero che gli vale il successo, resistendo al ritorno del gruppo con Samuel Zorzetto al secondo posto.

Il campione provinciale di Bologna degli Esordienti 2° anno è Federico Ricci (S.C. Ceretolese 1969), mentre il premio “Never Give Up” per la combattività va a Lorenzo Ceccarello (A.C.D. Monselice).

ORDINE D’ARRIVO ESORDIENTI 2° ANNO:

1. Samuele Brustia (Madonna di Campagna) 39,2 km in 1h01’15” alla media di 38,400 km/h

2. Samuel Zorzetto (Ind. Forniture Moro-C&G Capital) a 8″

3. Lorenzo Ceccarello (A.C.D. Monselice) s.t.

4. Filippo Bandini (S.C. Cotignolese) s.t.

5. Giorgio Bramini Goretti (ASD Gubbio Ciclismo Mocaiana) s.t.

6. Emanuele Morganti (A.S.D. Pedale Rossoblu – Picenum) s.t.

7. Flori Hamzi (A.C.D. Monselice) s.t.

8. Giacomo Orlandi (Pol. San Marinese) s.t.

9. Federico Ricci (A.S.D. S.C. Ceretolese 1969) s.t.

10. Francesco Arduini (Vangi-Sama Ricambi-Il Pirata) s.t.

DONNE ALLIEVE

1. Sofia Cabri (Pol. Fiumicinese)

2. Nikol Dollaku (Pol. Fiumicinese)

Le classifiche categoria per categoria, il comunicato stampa e una selezione di foto sono disponibili al link seguente:
https://www.dropbox.com/scl/fo/eaabmfca76p3c44ruzy9e/h?rlkey=3tn9wykej30bmxj8hr71xsvbe&dl=0

Le fotografie scattate da Stefano Ballandi e Lucia Trentini saranno presto disponibili in album dedicati sulla pagina Facebook della Ciclistica Santerno Fabbi Imola: https://www.facebook.com/ciclisticasanterno

IL PROGRAMMA COMPLETO DEL 27° GP FABBI IMOLA

Sabato 22 luglio:

  • Ore 9.00 – 24° Memorial Gino Brusa per Giovanissimi (dai 5 ai 12 anni), su un percorso di 1,3 km ricavato tra rettilineo d’arrivo e pit lane;
  • Ore 15.30: 1° Trofeo Paraciclistico della Ciclistica Omnia Imola;
  • Ore 18: Open Day Ciclistico dell’Autodromo, anche a disposizione della cittadinanza.

Domenica 23 luglio:

  • Domenica 23 luglio ore 9 – 5° Memorial Mauro Becca – 3° Memorial Luciano Bettini per Esordienti (13-14 anni), 6 e 8 giri dell’Autodromo (rispettivamente 29,5 e 39,3 km totali);
  • Domenica 23 luglio ore 15.30 – 26° Memorial Ivo Mingotti – 3° Memorial Giovan Battista Zini per Allievi (15-16 anni), 15 giri dell’Autodromo (73,6 km totali).

CICLISTICA SANTERNO FABBI IMOLA – La società organizzatrice, nata nel 1995 da un’intuizione di Ilario Rossi e oggi presieduta da Luca Martelli, sarà ai nastri di partenza con i suoi giovani ciclisti e cicliste di Imola e Circondario: i 22 tesserati gialloverdi (14 Giovanissimi/PG, 8 Allievi), guidati dai loro direttori sportivi ed allenatori, potranno gareggiare per cercare di ben figurare con i colori gialloverdi sulla pista di casa. Nelle prime 26 edizioni solo tre atleti della Ciclistica Santerno Fabbi sono riusciti a vincere la gara di casa tra Esordienti e Allievi: Pietro Quarantini (2001), Luca Baruzzi (2003) e Giuseppe Graziano (2014 e 2015).

KILOMETRO VERDE – Sul tracciato dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari verrà riproposto anche nel 2023 il “Kilometro Verde”, iniziativa di sensibilizzazione che consiste nella predisposizione di un tratto di pista lungo un chilometro, l’unica area in cui gli atleti in gara potranno liberarsi di carta e residui durante la corsa. L’obiettivo è quello di trasmettere a tutti i partecipanti il messaggio di non sporcare inutilmente, favorendo la diffusione di un nuovo approccio culturale nel ciclismo verso la salvaguardia dell’ambiente.

DIRETTA STREAMING – Per chi non potrà essere presente (ma anche per chi si muoverà lungo il percorso), è confermata anche nella 27° edizione la diretta streaming audio e video sul sito www.ciclisticasanterno.it e sulla pagina Facebook “Ciclistica Santerno Fabbi Imola”. Le immagini delle telecamere fisse dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari, unite a telecamere in movimento coordinate da volontari gialloverdi, consentiranno ai direttori sportivi in corsa, ma anche ad amici e appassionati a casa, di non perdere nessun momento della corsa.

This entry was posted in Notizie Istituzionali. Bookmark the permalink.

Comments are closed.