Allievi di nuovo sul podio a Ca’ di Lugo

Sono saliti di nuovo sul podio gli Allievi (15-16 anni) della Ciclistica Santerno Fabbi Imola.

Domenica 20 maggio, alla Coppa Ca’ di Lugo, è andato subito all’attacco Matteo Zola, poi ripreso dal gruppo, poi Luigi Castellari e Alessio Grillini hanno chiuso su vari tentativi di fuga, fino a quando è partita la fuga decisiva di cinque corridori, che non sono più stati raggiunti. Tra questi c’era il gialloverde imolese Matteo Montefiori, sempre tra i migliori Allievi in Regione, che nello sprint del drappello di testa ha concluso al terzo posto in volata dietro Mattia Casadei (Fiumicinese) e Andrea Ostolani (Scat), precedendo Leonardo Cervelloni (Appenninico) e Riccardo Servadei (Cotignolese); in gruppo, Alessio Grillini è arrivato tra i primi venti.

 

Gli Esordienti (13-14 anni), domenica 20 maggio, hanno vissuto una bella esperienza extra-regionale a Casalguidi (Pt), partendo da Imola sabato pomeriggio dopo una bella grigliata insieme che ha sottolineato l’importanza di “fare gruppo” e di saper coniugare divertimento e impegno agonistico in bicicletta.

I Giovanissimi (7-12 anni) hanno corso in 8 a Castel Bolognese: 2° Alena Andrenacci, 2° Stefan Becca, 4° Alessandro Zardi. Giovedì 17 maggio, in attesa dell’arrivo della tappa del Giro d’Italia Osimo-Imola, circa 180 bambini e bambine delle scuole elementari di Imola hanno provato la bici da corsa in una gimcana allestita nel piazzale all’ingresso dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, divertendosi in una giornata che ha offerto loro anche tante altre emozioni legate al ciclismo e al passaggio del Giro d’Italia a Imola.

Prossimi appuntamenti in calendario: domenica 27 maggio, Allievi a Cotignola per il Trofeo Gordini (partenza ore 15, arrivo ore 16.30 circa); Esordienti a Gorzano (Mo) alle ore 10; Giovanissimi a S. Antonio (Ra) a partire dalle 9.30.

Posted in Gare, Notizie Istituzionali, Promozionale, Team Allievi, Team Esordienti, Team Giovanissimi | Leave a comment

Lunedì 14 maggio: presentazione libro “I nostri prof di ciclismo – I corridori imolesi”

Questa sera, lunedì 14 maggio alle ore 20, all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola (sala Ayrton Senna) verrà presentato il libro I nostri prof di ciclismo – I corridori imolesi, scritto da Nino Villa e pubblicato da Bacchilega editore, che sarà disponibile dalla prossima settimana.

Il libro, attraverso interviste e altri scritti, parla del mondo dei professionisti e di carriere, storie e aneddoti che nel corso degli anni hanno dato lustro allo sport imolese.

All’interno del libro c’è anche un piccolo spazio dedicato alla Ciclistica Santerno Fabbi Imola, la società ciclistica giovanile imolese che ha fatto esordire, da bambini, gli ultimi due professionisti locali: Fabrizio Amerighi e Sara Franceschelli. Uno spazio in cui raccontare che il ciclismo, prima di arrivare al professionismo, è anche e soprattutto sudore, impegno, sacrificio, volontariato: tutto però consente di diventare bravi corridori e, prima di tutto, brave persone.

Alla presentazione saranno presenti l’autore del libro Nino Villa, il noto giornalista sportivo Marco Pastonesi e tanti protagonisti del ciclismo imolese.

Posted in Notizie Istituzionali, Promozionale | Leave a comment

Sesto posto per gli Allievi a Ospitaletto, giovedì una gimcana in attesa del Giro d’Italia

Continuano ad arrivare piazzamenti tra i primi dieci per gli Allievi (15-16 anni) della Ciclistica Santerno Fabbi Imola.

Gialloverdi impegnati in Emilia alla Marano-Ospitaletto, con arrivo al termine di una salita di nove chilometri percorsa dopo vari giri di un circuito pianeggiante a Marano sul Panaro (Mo). A inizio gara attacca il gialloverde Matteo Zola, poi raggiunto dal gruppo. Altri tentativi di fuga fino ai piedi della salita finale, quando il forte marchigiano Garofoli ha attaccato e non è più stato raggiunto. Secondo il lombardo Piras, mentre il gialloverde Matteo Montefiori era nel gruppo degli immediati inseguitori. L’imolese ha concluso la gara al 6° posto, primo emiliano-romagnolo. Alessio Grillini ha concluso attorno alla ventesima posizione; anche Luigi Castellari ha portato a termine la gara.

Per gli Esordienti (13-14 anni), trasferta in Veneto a Coste di Maser (Tv) che non ha portato piazzamenti tra i primi dieci ma rappresenta comunque un’esperienza importante a confronto con coetanei provenienti da altre Regioni.

I Giovanissimi (7-12 anni) hanno corso a Sant’Angelo di Gatteo (Fc) con Stefan Becca, Gabriel Raspanti, Andrea Pezzi, Andrea Rivola e Alessandro Zardi. Gara sfortunata, tra cadute e salti di catena, ma i gialloverdi hanno dimostrato grande caparbietà ripartendo senza darsi per vinti e cercando comunque di portare a termine la gara.

Prossimi appuntamenti: giovedì 17 maggio, dalle 14 alle 16, in attesa dell’arrivo della tappa del Giro d’Italia Osimo-Imola all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, gimcana per bambini e bambine (7-12 anni). Domenica 20 maggio, Allievi in gara a Ca’ di Lugo (Ra) alle ore 10 sul circuito locale di 12 km da ripetersi per 5 volte; Esordienti a Casalguidi (Pt) alle ore 9.30; Giovanissimi a Castel Bolognese (Ra) a partire dalle ore 15.

Posted in Gare, Notizie Istituzionali, Promozionale, Team Allievi, Team Esordienti, Team Giovanissimi | Leave a comment

Doppio piazzamento per gli Allievi nella prima settimana di maggio

Doppio piazzamento nei primi giorni di maggio per gli Allievi (15-16 anni) della Ciclistica Santerno Fabbi Imola.

Entrambi i risultati sono stati ottenuti dal secondo anno Matteo Montefiori. Martedì 1 maggio l’Allievo imolese ha stupito tutti con un ottimo 2° posto sull’arrivo in salita di Poggio Torriana (Rn), a 19” dal vincitore marchigiano Garofoli (Recanati); il terzo, Casadei (Fiumicinese) ha concluso la gara distanziato di ben 1’10”.

Montefiori ha ottenuto anche il 2° posto nella classifica dei gran premi della montagna e ha ricevuto il premio combattività intitolato a Michele Scarponi. Nella stessa gara, gli altri gialloverdi hanno ben figurato e il bravo Alessio Grillini è arrivato a un passo dal primo piazzamento stagionale in top ten, chiudendo all’11° posto.

Gli Allievi della Ciclistica Santerno Fabbi Imola sono stati protagonisti anche domenica 6 maggio a Zola Predosa (Bo), dove la gara prevedeva due giri del circuito pianeggiante di 20 km e poi la scalata a San Lorenzo in Collina. Matteo Montefiori è andato all’attacco in salita insieme al romagnolo Casadei, mostrando nuovamente di essere il più combattivo della categoria nel 2018, ma il gruppo è riuscito a rientrare in discesa. In volata, Montefiori si è piazzato al 6° posto; anche Alessio Grillini e Luigi Castellari hanno portato a termine la corsa.

Martedì 1 maggio gli Esordienti (13-14 anni) hanno corso a Santo Stefano (Ra), dove tra i primo anno è arrivato 11° Luca Maccaferri; Manuele Rivola e Marco Bernardi in gruppo; tra i secondo anno, 21° Mattia Biunno. Domenica 6 maggio, buona prova ma nessun piazzamento a Borsea (Ro): tutti in gruppo i primo anno (Luca Maccaferri nei primi quindici, a seguire gli altri), così come il secondo anno Mattia Biunno (anche lui piazzato nei primi venti).

Domenica 6 maggio, sei Giovanissimi (7-12 anni) hanno corso a Russi (Ra): 1° posto per Alena Andrenacci (G5), 2° Alessandro Zardi (G5), hanno concluso la gara anche Michele Gaddoni (G4), Simone Gallo (G4) e Andrea Rivola (G5), mentre Andrea Pezzi (G5) è stato fermato da una caduta senza conseguenze. Per la Ciclistica Santerno Fabbi Imola, sesto posto nella classfica per società.

     

Prossimi appuntamenti: domenica 13 maggio, Allievi in gara a Marano sul Panaro (Mo) per la Marano – Ospitaletto, con arrivo in salita; partenza alle ore 14.45. A riposo gli Esordienti, mentre per i Giovanissimi il calendario prevede la scelta tra Pian di Macina di Pianoro (Bo) e Godo di Ravenna (entrambe a partire dalle ore 9.30).

La Ciclistica Santerno Fabbi Imola organizza anche due momenti in cui bambini e bambine tra i 6 e i 12 anni potranno provare una bicicletta da corsa in un gimcana non competitiva con la supervisione dei volontari gialloverdi: sabato 12 maggio a partire dalle ore 17 in piazza Matteotti a Imola, nell’ambito della manifestazione “Giocando in piazza”; giovedì 17 maggio all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, in attesa dell’arrivo della tappa del Giro d’Italia Osimo-Imola.

Posted in Gare, Promozionale, Team Allievi, Team Esordienti, Team Giovanissimi | Leave a comment

12 Maggio – Giocando IN Piazza (Matteotti)

Gimcana, e non solo, per provare la bici da Corsa, in piazza Matteotti, il 12 Maggio prossimo.

Ecco il volantino con tutte le informazioni:

 

Posted in Promozionale | Leave a comment