Ultimo weekend di gare della stagione per gli allievi ed esordienti.

L’allegro gruppo dei Giovanissimi è stato impegnato nella sesta tappa della Bologna Junior Cup raccogliendo ottimi risultati in tutte le categorie, tra cui spicca il primo e il secondo posto nei G2. Ottima prestazione anche dei G5 e dei G6, dove le gare si sono svolte a velocità sostenuta e i ragazzi hanno sfiorato la zona premio. Ultima gara di stagione sabato 10 ottobre in MountainBike / Cross Country alle 15.30 a Casalecchio di Reno.

Il podio mascherato, in rispetto delle norme anti-covid.

La categoria Esordienti primo anno ha corso a Barberino del Mugello nel rinomato “Memorial Gastone Nencini”, gara impreziosita dal 60° anniversario della vittoria al Tour de France del “Leone del Mugello”. Oltre 130 iscritti in rappresentanza di 7 regioni si sono misurati sull’impegnativo circuito del Lago del Bilancino da affrontare 2 volte, con una importante salita per la categoria e non solo al 9% per un totale di 37 km. La gara, resa ancora più difficile dalla pioggia e dalle numerose cadute che hanno spezzato il plotone, è stata comunque svolta a oltre 41 km/h di media. I ragazzi della Ciclistica Santerno Fabbi Imola sono stati protagonisti di un’ottima gara piazzando Alessandro Zardi nel secondo gruppetto giunto al traguardo e Andrea Pezzi subito dietro, penalizzato da un guasto meccanico. Ha concluso la difficile gara anche Andrea Rivola.

Gli esordienti rigorosamente a dieta! 🙂

Gli Allievi invece sono stati impegnati nella classicissima Lugo-San Marino, prestigiosa gara sulla distanza di 98 km che chiude il calendario di categoria. Come da consuetudine, alla partenza, erano presenti i migliori atleti a livello nazionale e la gara si è svolta con medie elevate (oltre 35 km/H), nonostante il finale presentasse la difficile ascesa al Monte Titano. I ragazzi della Ciclistica Santerno Fabbi si sono distinti cercando di andare in fuga in vista dei traguardi volanti e hanno concluso un’ottima gara con Alex Dall’Alpi in sedicesima posizione. Anche i compagni di squadra Luca Maccaferri, Enrico Andrenacci e Nathan Marezzi si sono distinti per l’impegno e il gioco di squadra, concludendo comunque la difficile gara Sanmarinese a ridosso dei primi. Bilancio più che positivo quindi per tutti gli atleti della Ciclistica Santerno Fabbi Imola che, nonostante il lungo stop alle attività a causa del Covid, sono riusciti a portare avanti la stagione all’insegna dello sport e del divertimento.

La classica d’autunno degli Allievi
Posted in Notizie Istituzionali, Team Allievi, Team Esordienti, Team Giovanissimi | Leave a comment

Una Settimana Mondiale

Per Imola e tutto il territorio i Mondiali di ciclismo su strada sono stati una grande occasione per vivere una esperienza insolita e spettacolare. Grande divertimento per la Ciclistica Santerno Fabbi Imola con i suoi tesserati, atleti e atlete, staff e famiglie.

A partire dai tanti allenamenti sul percorso dei mondiali, proseguendo poi con le attività durante i 4 giorni mondiali.

Per i più grandi il coinvolgimento di diversi gialloverdi nelle operazioni dell’alzabandiera alle premiazioni in rappresentanza degli studenti imolesi.

Per i piu’ piccoli attività dimostrative in bicicletta sul traguardo del Mondiale in autodromo in bicicletta volte a veicolare messaggi positivi ed in particolare l’utilizzo del casco per i bambini quando vanno in bicicletta, supportando le iniziative dell’ Osservatorio per l’educazione alla sicurezza stradale della regione Emilia Romagna.

Il gran finale domenica, assieme a Giocondo Fabbi, è stato conviviale e da “tifosi”, con piadine e grigliata lungo il percorso, in pieno spirito romagnolo pur nel rispetto delle disposizioni anticontagio. Un week-end che sicuramente resterà nella memoria di tutti.

PROSSIME GARE
Tra i prossimi appuntamenti in programma a livello giovanile, sabato 3 ottobre la sesta prova della Bologna Junior Cup a Casalecchio di Reno, con il coordinamento della Federciclismo bolognese e la collaborazione di tutte le società giovanili della provincia.

Domenica 4 ottobre, Esordienti in trasferta a Barberino del Mugello.

Domenica 4 ottobre, la classica Lugo-San Marino per allievi: partenza ore 9.30 dal centro commerciale “Iris” di Lugo, arrivo a San Marino alle ore 11.45 circa.

Posted in Gare, Notizie Istituzionali, Promozionale | Leave a comment

Allievi protagonisti e primo podio, Giovanissimi sugli scudi

12 e 13 settembre, Week-end di gare per tutte le categorie. Ma anche bello vedere la tanta energia e curiosità che la notizia del mondiale a Imola ha fatto scorrere nelle vene dei giovani giallo-verdi.

Esordienti e Donne Allieve impegnate a Savignano sul Rubicone, un po’ di sfortuna con qualche caduta, ma nessun danno a ragazzi e bici.

Giovanissimi sugli scudi impegnati su strada a San Matteo della Decima, tanti piazzamenti in tutte le categorie e seconda posizione complessiva. Ci piace riportare il commento dei ds Nives Coppola e Luca Medri: “Molti piazzamenti e non, ma tutti arrivati in gruppo non mollando un attimo! Ma soprattutto siamo stati insieme divertendoci e tifando i nostri compagni!”

Giovanissimi col furgone dei grandi 🙂 Il DS Nives Coppola sulla sinistra, controlla gli ultimi dettagli sulle biciclette dei giallo-verdi prima della partenza

ALLIEVI: gara da protagonisti per i quattro 15-16enni, due piazzamenti nei 10 e primo podio di stagione. Impegnati anch’essi in un circuito a Fiumicino – Savignano sul Rubicone. Ci racconta la corsa il DS Andrea Grillini. “Un piattone di 69km, in un circuito di 4.7km. Enrico Andrenacci, Alex Dall’Alpi, Luca Maccaferri e Natan Marezzi i nostri 4 portacolori alla partenza. Rendere la gara dura, per essere protagonisti verso il finale era il nostro obiettivo di squadra. E’ stata una bella emozione per me, ho visto nei primi giri una fuga di Alex, poi quella di Natan, e poi quella di Luca, Enrico e tutti impegnati anche dal gruppo a chiudere i tentativi di fuga in cui non eravamo presenti. Epilogo con volata finale, primo podio per la Santerno Fabbi in questa breve stagione con Alex Dall’Alpi (3°), a completare la bella gara di squadra 8° posto per Luca Maccaferri. Natan, chiuso in volata, ha dovuto rialzarsi. Enrico in gruppo”. Continua Andrea: “I ragazzi si sono impegnati tanto durante questo periodo di Covid, tanta gioia nel vedere i loro sforzi appagati anche in corsa di questa breve stagione agonistica.”

La volata con Alex Dall’Alpi terzo
Il team alla partenza

Per la cronaca della corsa: Volatone del gruppo con il locale Lorenzo Anniballi della Fiumicinese che lancia la volata ma viene sopravanzato negli ultimi metri da Marco Morgante del Team Paletti. Sia il vincitore Morgante che Anniballi sono recenti vincitori di titoli di campioni italiani su pista. Quindi Morgante davanti ad Anniballi, terzo Alex DALL’ALPI della Santerno Fabbi, quarto Fiorentini del Pedale Azzurro e quinto Matteo Ubaldini della Eurobike Riccione.

PROSSIME GARE

  • Domenica 20 settembre, Riposo per Esordienti, trasferta fuori regione per Allievi a Bolzano
  • Giovanissimi impegnati sempre su strada, il sabato 19 settembre alle 16 a Ceretolo, dove continua la Bologna Junior Cup organizzata dalle squadre della provincia di Bologna inclusa la Santerno Fabbi
Posted in Gare, Team Allievi, Team Esordienti, Team Giovanissimi | Leave a comment

Il Resoconto della Settimana (Pista, Cross Country, Strada) e Prossime Gare

ALLIEVI con Natan Marezzi impegnato in settimana ai campionati Italiani Giovanili Pista presso il il Velodromo di San Giovanni al Natisone. Corsa a punti di qualificazione sfortunata, tanti attacchi ma nessun punto, e non abbiamo superato il taglio di qualificazione, ma una esperienza che Natan non si dimenticherà di certo, la prima convocazione! Gara domenicale nel classico circuito di Cassanigo (RA) con una fuga che riesce a beffare il gruppo, vari drappelli con protagonisti anche i giallo-verdi si sono prodigati all’inseguimento (sotto alcune foto), ma senza riacciuffare i fuggitivi.

Allievi all’inseguimento della fuga

ESORDIENTI, sempre impegnati a Cassanigo (RA), nei primi anno Alessandro Zardi 16° e Andrea Pezzi 28°. Corsa al massimo della condizione attuale per gli altri giallo-verdi.

Esordienti alla partenza

GIOVANISSIMI impegnati nella seconda prova della Bologna Junior Cup, organizzata dalle società Bolognesi compresa la Ciclistica Santerno Fabbi Imola. Questa volta RUOTE GROSSE, Cross Country, su un percorso sterrato con qualche saliscendi certamente tecnico. Nessun piazzamento ma ognuno ha dato il meglio di sé. Ecco alcune foto dal tracciato di Ceretolo:

Giovanissimi in azione

PROSSIME GARE, domenica 13 Settembre

  • GIOVANISSIMI: ore 9.30 a San Matteo della Decima, gare su strada
  • ESORDIENTI: ore 13.30, a Savignano sul Rubicone – Fiumicino, circuito locale
  • ALLIEVI: ore 16.15 a Savignano sul Rubicone – Fiumicino, circuito locale
Posted in Gare, Notizie Istituzionali, Team Allievi, Team Esordienti, Team Giovanissimi | Leave a comment

Convocazione per i Campionati Italiani Pista per Natan – Risultati Allievi da Povegliano – Prossime Gare

Dopo un ottimo inizio di stagione, Natan Marezzi ha ricevuto la convocazione per i CAMPIONATI ITALIANI PISTA GIOVANILI 2020 che si svolgeranno questa settimana presso il Velodromo di San Giovanni al Natisone (provincia di Udine).

Natan è stato selezionato per partecipare alla gara OMNIUM ALLIEVI (classifica distribuita su più prove) che si svolgerà il 2 Settembre con diretta streaming sulla pagina facebook https://www.facebook.com/TricoloriGiovaniliSuPista2020

Natan Marezzi in una foto di repertorio al velodromo di Forlì

In bocca al lupo e buon divertimento Natan!

30 Agosto – POVEGLIANO ALLIEVI

La gara in linea di 84,900 km con svariate asperita’, con oltre 200 partenti, ha visto una fuga a 4 protagonista per la seconda metà di corsa, con il nostro Alex Dall’Alpi classificatosi ventesimo nella volata del primo gruppetto inseguitore e Luca Maccaferri e Natan Marezzi concludere la gara con il grosso del gruppo. Per gli allievi, guidati dai ds Davide Tedaldi e Filippo Bedeschi, un’altra bella esperienza fuori regione.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

  • GIOVANISSIMI, lunedi 31 Agosto primi sprint a Mordano (BO) alle ore 13, sabato 5 settembre Cross-Country a Casalecchio di Reno (BO) alle ore 16
  • ESORDIENTI, domenica 6 settembre, Circuito di Cassanigo (RA), partenza ore 13.30
  • ALLIEVI, domenica 6 settembre, circuito di Cassanigo (RA), partenza ore 16.00
Posted in Gare, Team Allievi, Team Esordienti, Team Giovanissimi | Leave a comment