Presentata la stagione 2019

La luce led omaggiata dalla Ciclistica Santerno Fabbi Imola, grazie al supporto dello sponsor storico Cicli Dosi, a tutti i tesserati per la stagione 2019. ©Massimo Fulgenzi Photo

Bella giornata di festa per la Ciclistica Santerno Fabbi Imola, che domenica 24 febbraio ha salutato la nuova stagione sportiva con presentazione e aperitivo al centro sociale La Stalla a Imola.

È stata una occasione per rivivere con foto e video il 2018 concluso da qualche mese, per presentare i 25 Giovanissimi, Esordienti e Allievi già tesserati per il 2019 e per salutare gli atleti che hanno cambiato società passando alla categoria Juniores.

Una festa durante la quale non sono mancati i ringraziamenti a ragazzi e ragazze, volontari, tecnici, genitori, sponsor, amici e sostenitori della squadra, che quest’anno affronta la sua 25esima stagione ciclistica (è stata fondata da Ilario Rossi nel 1995 e oggi è presieduta da Luca Martelli).
La Santerno Fabbi Imola svolge attività ludica, formativa e agonistica nelle categorie Giovanissimi, Esordienti e Allievi (dai 7 ai 16 anni), oltre ad organizzare eventi sportivi come il Gp Fabbi Imola (due giorni giovanile all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola in programma a fine luglio), gimcane promozionali e raduni cicloturistici a sostegno dell’attività giovanile. Il tutto si è svolto in un’atmosfera amichevole e informale, con giochi e scherzose presentazioni che hanno coinvolto tutti i presenti.

Da segnalare che la Santerno Fabbi, per il 2019, ha deciso di dotare le biciclette di Allievi, Esordienti, Giovanissimi e tutti i direttori sportivi di una luce faro led posteriore rossa, per essere più visibili in allenamento e dare un piccolo contributo alla causa per un ciclismo più sicuro. Lo storico sponsor Cicli Dosi (Andrea e Walter Dosi) ha sposato questa iniziativa e ha deciso di sponsorizzarla, omaggiando gratuitamente delle luci tutti i componenti della Santerno Fabbi durante la presentazione.

Allievi 2019 della Ciclistica Santerno Fabbi Imola. ©Massimo Fulgenzi Photo
Esordienti 2019 della Ciclistica Santerno Fabbi Imola. ©Massimo Fulgenzi Photo
Giovanissimi 2019 della Ciclistica Santerno Fabbi Imola. ©Massimo Fulgenzi Photo
presentazione ciclistica Santerno Fabbi 24.02.19 © Massimo Fulgenzi Photo
Posted in Notizie Istituzionali | Leave a comment

Festa Sociale Ciclistica Santerno Fabbi Imola 2019 – 24 Febbraio

Gli atleti, i soci, i dirigenti, gli sponsor ed i simpatizzanti della S.C. SANTERNO FABBI IMOLA, si riuniscono per festeggiare l’attività sportiva 2018 da poco terminata e presentare le formazioni per l’anno 2019.

INVITIAMO TUTTI alla nostra presentazione che si terrà Domenica 24 Febbraio 2019 alle ore 16:30 presso il “Centro Sociale La Stalla”, via Serraglio, 20/b – Imola.

A seguire APERITIVO RINFORZATO, FESTA e LOTTERIA.

Contributo partecipazione 10 Eur/persona.
Gli atleti saranno graditi ospiti della Società.

Per motivi organizzativi, per chi non lo avesse già fatto, si prega di confermare entro mercoledi, 20 Febbraio 2019

Qui: https://goo.gl/forms/TdpMh6bki3YcbGoz1

oppure Ilario (349.058.00.69)

Vi aspettiamo numerosi con tanta voglia di divertirci assieme! CICLISTICA SANTERNO FABBI IMOLA

Posted in Notizie Istituzionali | Leave a comment

Tanti Auguri di Buone Feste e Buon 2019!

Il caschetto c’è sempre… anche sotto al cappello rosso da Babbo Natale!
Tanti Auguri!

Posted in Notizie Istituzionali | Leave a comment

Si chiude il bel 2018 della Ciclistica Santerno Fabbi Imola

Scuola e crescita personale vengono prima dei risultati.
E, grazie alla sinergia con l’Autodromo, i giovani pedalano in sicurezza

Il 2018 è stato un anno intenso ed estremamente positivo per la Ciclistica Santerno Fabbi Imola è la società sportiva giovanile che dal 1995 svolge attività ludica, agonistica e organizzativa per consentire a ragazze e ragazzi del territorio di provare l’esperienza del ciclismo agonistico in sicurezza.

Nel 2018 hanno vestito i colori della società gialloverde, fondata da Ilario Rossi e oggi presieduta da Luca Martelli, 24 tesserati tra i 7 e i 16 anni: 5 Allievi, 7 Esordienti e 12 Giovanissimi, seguiti da ben 8 tecnici riconosciuti dalla Federazione Ciclistica Italiana e da tanti altri volontari che gravitano attorno al team (si arriva a 100 volontari impegnati nelle attività organizzative).

Per noi il ciclismo è un’esperienza di crescita attraverso la pratica di uno sport che insegna i valori dell’impegno, della costanza e dell’attitudine al lavoro di squadra, ma allo stesso tempo anche al confronto con se stessi – riassume Luca Martelli, presidente della Ciclistica Santerno Fabbi Imola –. Un’esperienza di crescita che riguarda sia i ragazzi e le ragazze che aiutiamo ad avvicinarsi all’uso della bicicletta, sia i nostri volontari che dedicano il proprio tempo e le proprie competenze al progetto. I direttori sportivi e gli atleti sono già al lavoro per organizzare l’attività 2019, insieme alle famiglie, continuando a portare avanti la nostra idea di ciclismo, che vede la crescita personale come obiettivo primario”.

L’attività di avviamento al ciclismo prevede allenamenti e gare, partecipando agli appuntamenti del calendario ciclistico regionale e nazionale con i propri tesserati; non mancano occasioni in cui anche bambini e bambine non tesserati possono provare l’emozione di salire su una vera bicicletta da corsa in sicurezza. Nel 2018, circa 500 bambini e bambine hanno partecipato alle gimcane organizzate dalla società gialloverde, in collaborazione con il Comune di Imola, in diverse occasioni, come “Sport al Centro”, nell’attesa dell’arrivo della tappa del Giro d’Italia Osimo-Imola a maggio, nell’ambito di manifestazioni come “Giocando in Piazza”, “Imola di Mercoledì” o in occasione delle celebrazioni per i 50 anni dalla vittoria di Adorni ai Campionati del mondo di Imola 1968.

Dal punto di vista organizzativo, oltre a due raduni cicloturistici di autofinanziamento a febbraio e a ottobre, il focus è sull’organizzazione di gare per le categorie Giovanissimi, Esordienti e Allievi, che hanno visto complessivamente al via oltre 900 giovani partecipanti nel 2018.

Il 23° GP Fabbi Imola, due giorni ciclistica che coinvolge tutte e tre le categorie dai 7 ai 16 anni, il 21 e 22 luglio 2018 ha visto gareggiare all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola oltre 750 ragazzi e ragazze, in una struttura polivalente particolarmente indicata per praticare ciclismo giovanile in sicurezza, dove i Giovanissimi gialloverdi da alcuni anni si allenano un paio di volte a settimana nello spazio chiuso del paddock 3.

Il 20° Memorial Luciano Pezzi, gara in linea per Allievi che si è svolta domenica 16 settembre 2018, ha portato quasi 150 concorrenti al via di Toscanella, per poi darsi battaglia fino al suggestivo arrivo tra i Muri Dipinti di Dozza, uno dei borghi più belli d’Italia.

Valori come impegno, costanza e sacrificio, centrali nel progetto di ciclismo della Santerno Fabbi Imola, sono fondamentali per la crescita personale, in una società che vuole formare uomini, non campioni.

E se i risultati più importanti sono sicuramente quelli scolastici, affrontare il ciclismo con impegno e forza di volontà porta anche, come conseguenza, buoni risultati sportivi: nel 2018 la Ciclistica Santerno ha raccolto complessivamente 11 vittorie, 31 podi e circa 70 piazzamenti nei primi dieci, oltre a tre convocazioni nelle selezioni emiliano-romagnole (due per l’Allievo Montefiori, una per l’Esordiente Maccaferri) e un 4° posto ai Campionati italiani a cronometro Allievi (Matteo Montefiori). Non meno importante, entrambi gli Allievi di secondo anno, che saranno Juniores nel 2019, sono riusciti a trovare squadra per la prossima stagione: Matteo Montefiori (3 vittorie) all’Italia Nuova Borgo Panigale, Alessio Grillini al Team Alice Bike Cesenatico.

ALLIEVI – Piazzamenti nei primi dieci per Matteo Montefiori, Luigi Castellari e Alessio Grillini. Due vittorie su strada e una su pista con Montefiori, 9 podi complessivi, altri 5 piazzamenti nei primi cinque. Quarto posto di Montefiori agli Italiani a cronometro (33° Grillini), Montefiori 5° al Regionale su strada e 6° ai Regionali su pista nell’inseguimento individuale; Grillini in finale ai Regionali nella corsa a punti, doppia convocazione nella selezione emiliano-romagnola per Montefiori agli Italiani su strada a Terme di Comano (Tn) alla Coppa Diddi ad Agliana (Pt).

ESORDIENTI – Un secondo e un terzo posto per Luca Maccaferri, complessivamente 14 piazzamenti nei dieci con Maccaferri, Enrico Andrenacci e Mattia Biunno, oltre a buone prestazioni di tutti gli altri. Maccaferri convocato nella selezione emiliano-romagnola per gli Italiani su strada come riserva in patria.

GIOVANISSIMI – 8 vittorie sommando quelle di Alena Andrenacci (anche Meeting provinciale su strada) e Alessandro Zardi, oltre ad altri 12 podi e altri 10 piazzamenti nei primi cinque.

Posted in Notizie Istituzionali | Leave a comment

Vota Dozza al concorso su RaiTre per “Il Borgo dei Borghi”

Esordienti e Allievi della Ciclistica Santerno Fabbi Imola sono tra i protagonisti della clip di presentazione del borgo di Dozza, in concorso su RaiTre per il titolo “Il Borgo dei Borghi – Autunno 2018“.
Per far vincere Dozza, bastano pochi secondi al giorno: Il voto è aperto a tutti!

Sul sito www.rai.it/borgodeiborghi, fino alle ore 23.59 del 22 novembre 2018, è possibile iscriversi a RaiPlay e votare (una volta ogni 24 ore) il proprio borgo preferito tra i 60 in concorso, suddivisi in 3 gruppi (Dozza è nel gruppo A).
Il “Borgo dei Borghi – Autunno 2018” va in onda dal 3 novembre al 24 novembre 2018, ogni sabato dalle ore 21.10 circa alle ore 23.10 circa su RaiTre. Sono previste tre serate “eliminatorie” (3, 10 e 17 novembre) e una serata “finale” (24 novembre).

Vota qui: www.rai.it/borgodeiborghi

Il video dedicato a Dozza: https://goo.gl/PviLw7

Regolamento completo: https://goo.gl/xz7YJe

 

Posted in Notizie Istituzionali | Leave a comment