Autodromo Enzo e Dino Ferrari

La Ciclistica Santerno Fabbi Imola ha storicamente un rapporto diretto con l’autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, che ospita fin dal 1995 il Gp Fabbi Imola organizzato dalla società gialloverde.
Ogni anno a fine luglio, infatti, più di 800 giovani ciclisti si sfidano sul tracciato in riva al Santerno, una struttura che dal 1981 al 2006 ha ospitato anche il Gp di San Marino di Formula 1 ed ha portato a Imola negli altri molte altre corse di auto e moto di caratura mondiale (tra cui, ancora oggi, il Mondiale Superbike).

Durante la due giorni del Gp Fabbi Imola, all’Autodromo gareggiano Giovanissimi (7-12 anni), Esordienti (13-14) e Allievi(15-16).
Mentre i più piccoli si danno battaglia su un suggestivo percorso di 1,3 km ritagliato tra pit-lane e rettilineo d’arrivo, Esordienti e Allievi pedalano sull’intero tracciato dell’autodromo (5 km), percorrendo 7, 8 o 15 giri a seconda della categoria.

Promo 18° Gp Fabbi e 63° Coppa Placci – Un giro di pista in Autodromo Enzo e Dino Ferrari – Imola from Ciclistica Santerno Fabbi Imola on Vimeo.

Si tratta di una gara particolarmente sentita dai ragazzi partecipanti, che hanno la possibilità di pedalare in una location dalla lunga storia sportiva. Il rapporto dell’autodromo con il ciclismo non si ferma al settore giovanile: chi non ricorda il Mondiale vinto a Imola da Adorni nel 1968 o l’arrivo a braccia alzate, dentro l’autodromo, di Filippo Pozzato al Campionato italiano nel 2009?
Ogni anno, a fine luglio, la Ciclistica Santerno Fabbi Imola cerca di far vivere le stesse emozioni ai ragazzi che hanno deciso di crescere in sella a una bicicletta.

Comments are closed.