Più di 150 persone all’Autodromo di Imola per presentazione Santerno Fabbi e 1° Coppa Placci alla carriera

All’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, sabato 11 marzo, è andata in scena la presentazione della Ciclistica Santerno 2023, con i suoi 16 atleti (otto Giovanissimi e otto Esordienti) e lo staff composto da volontari ed ex atleti della società gialloverde. Molto emozionante l’applauso della sala a Ilario Rossi, fondatore e presidente onorario della società, e Giocondo Fabbi, sponsor fin dal 1995 con la ditta Fabbi Materiale elettrico, così come Cicli Dosi. Ilario e Giocondo sono saliti sul palco insieme, al via della 29° stagione della Santerno Fabbi. La società oggi è presieduta da Luca Martelli, che coordina un nutrito gruppo di volontari ed ex atleti della Santerno Fabbi, oggi con ruolo di direttori sportivi e accompagnatori.

In sala anche il sindaco di Imola Marco Panieri, il direttore dell’autodromo Pietro Benvenuti, l’assessore all’Autodromo Elena Penazzi, il presidente del Comitato regionale Federciclismo Alessandro Spada.

Nella stessa giornata è stata consegnata la 1° Coppa Placci alla Carriera a Marino Amadori, CT della Nazionale Italiana U23 e vincitore della Coppa Placci nel 1983. Durante la premiazione, Marino Amadori ha ripercorso la volata della Placci 1983 in un bel siparietto con Davide Cassani e Alfio Vandi, 2° e 3° al traguardo.

Emozionante ed emozionato anche l’intervento di Nino Ceroni, storico organizzatore imolese della Coppa Placci.

La 1° Coppa Placci alla carriera a Marino Amadori sarà celebrata anche con una bottiglia speciale offerta da Ca’ Lunga – il vino, azienda imolese della famiglia Cassetta nata nel 1961 e giunta oggi nella sua gestione alla terza generazione.

Tra gli ex professionisti in sala, oltre a Marino Amadori, Davide Cassani, Alfio Vandi, anche Roberto Conti, Michele Coppolillo, Fabiano Fontanelli, Roberto Pelliconi, Fabio Patuelli, Giovanni “Gino” Cavalcanti, Renato Laghi e Luigi Sarti.

Presenti anche Alessia Patuelli e Matteo Montefiori, ciclisti imolesi in attività, avviati al ciclismo dalla Ciclistica Santerno Fabbi Imola.

La giornata è stata arricchita dalla esposizione di biciclette e maglie della storia del ciclismo, allestita dalla Fondazione Luciano Pezzi, presieduta da Fausto Pezzi, e da Aver (Associazione Velocipedisti Eroici Romagnoli), rappresentata da Edore Campagnoli.


Cos’è la prima “Coppa Placci alla carriera”:

La “Coppa Placci alla carriera” è un riconoscimento che nasce nel 100° anniversario dalla prima edizione della Coppa Placci e che ambisce a diventare una tradizione, andando a premiare ogni anno atleti o dirigenti sportivi che hanno avuto un legame con la città di Imola oltre ad aver compiuto un proprio percorso significativo nello sport.

È un riconoscimento che in questa occasione la Ciclistica Santerno Fabbi Imola lancia insieme alla Fondazione Luciano Pezzi (l’idea viene da Fausto Pezzi, figlio di Luciano). Un nuovo premio apprezzato e validato dai soggetti imolesi storicamente coinvolti nella Coppa Placci organizzata dall’Us Imolese, a partire da Nino Ceroni che ne è stato a lungo l’organizzatore, fino a Virgilio Rossi, Raffaele Babini e Edore Campagnoli, oltre a Marco Selleri che è presidente della Nuova Ciclistica Placci 2013, società che prende anch’essa – come la Coppa – il nome da Antonio Placci (che fu un ciclista originario di Bubano di Mordano).

This entry was posted in Notizie Istituzionali, Promozionale, Team Allievi, Team Esordienti, Team Giovanissimi. Bookmark the permalink.

Comments are closed.