Il bilancio della stagione 2023

Quella che si è appena chiusa è stata una stagione positiva per la Ciclistica Santerno Fabbi Imola, sotto numerosi punti di vista.
Un dato interessante riguarda l’incremento di giovani ciclisti tesserati: da 8 Giovanissimi (6-12 anni) e 9 Allievi (15-16 anni) di inizio 2023, sono stati 15 i tesserati aggiuntivi, considerando sei nuovi Giovanissimi e altri nove giovani che hanno avviato l’attività ciclistica con periodi di prova, anche grazie alla promozione svolta dai volontari e alla disponibilità di un nuovo spazio di allenamento protetto, nel piazzale asfaltato e recintato del campo prove dell’azienda imolese Più Sicurezza.
Nel 2023 i tesserati sono stati 63: agli atleti si sommano una trentina di persone tra direttori sportivi e altri volontari. Continua quindi con buone prospettive l’impegno giovanile della società fondata da Ilario Rossi nel 1995, fin da allora con il supporto di Fabbi Materiale Elettrico e Cicli Dosi.
Buoni risultati anche dal punto di vista organizzativo. Il Gp Fabbi Imola ha portato in pista all’autodromo, a luglio, oltre 700 giovani ciclisti in due giorni, aprendo le porte anche alla prima gara handbike organizzata dalla Ciclistica Omnia Imola.
Giù dalla bici, nel 2023 la Santerno Fabbi ha lanciato anche la Coppa Placci alla carriera, premio ideato insieme a Fausto Pezzi, avallato dai soggetti coinvolti nella storia della «Placci» e consegnata a Marino Amadori nel centesimo anniversario della prima edizione.
Di rilievo anche risultati agonistici. Gli Allievi hanno ben figurato con ottime prestazioni di squadra, piazzandosi tra i primi dieci con tre diversi corridori e ottenendo sei piazzamenti tra i primi cinque, tra cui quattro podi. Spiccano il 3° posto di Eros Zoppas alla Lugo-San Marino e il 3° di Andrea Pezzi proprio al Gp Fabbi Imola, che gli è valso anche la maglia di campione provinciale di Bologna. Si è piazzato nei primi dieci anche Alessandro Zardi, che insieme a Pezzi diventerà Juniores nel 2024 nel nuovo team locale denominato Ciclistica Omnia Imola.
«Un 2023 appena terminato, ma colmo di emozioni e ricordi indelebili – ha riassunto Luca Martelli, presidente della Santerno Fabbi Imola dal 2011 -. Dal raduno invernale alle ultime gare, passando anche per un maggio in cui genitori, atleti/e e staff hanno messo in pausa le attività dedicando il proprio tempo ad aiutarsi gli uni gli altri nei giorni post alluvione. Senza dimenticare le Santerniadi, i nostri giochi di fine anno con i giovanissimi (6-12 anni) a sfidare i loro direttori sportivi e genitori fra una piadina e una risata. Un 2023 che desidero concludere ringraziando la vera anima della Ciclistica Santerno Fabbi Imola: dirigenti e tecnici che si mettono a disposizione come volontari per i più giovani. Grazie».
Per contattare la società, scrivere a info@ciclisticasanterno.it o via whatsapp a 333-1243836.

This entry was posted in Notizie Istituzionali. Bookmark the permalink.

Comments are closed.