Domenica a Dozza la “classica” per Allievi che ricorda Luciano Pezzi

E’ ormai una “classica” di fine stagione il 17° Memorial Luciano Pezzi, gara per ciclisti Allievi (15-16 anni) che la Ciclistica Santerno Fabbi Imola e la Fondazione Luciano Pezzi organizzano dal 2013 e che quest’anno si svolgerà nel pomeriggio di domenica 20 settembre 2015, a partire dalle ore 15. Si prevede il tutto esaurito, considerando che a 10 giorni dal via gli iscritti sono già oltre 150 (200 è il limite massimo) e tutte le società ciclistiche giovanili più prestigiose d’Italia si stanno iscrivendo alla manifestazione, già premiata lo scorso anno come miglior gara giovanile in Emilia Romagna dal Comitato regionale della Federazione ciclistica italiana.

memorial pezzi - vincitore

Quest’anno il Memorial Luciano Pezzi è collegato alla 25° edizione della Biennale del Muro Dipinto, in programma dal 14 al 20 settembre 2015: il migliore scalatore indosserà infatti la prestigiosa maglia bianca della Biennale del Muro Dipinto. Anche per questa edizione ci sono i presupposti per una spettacolare edizione della corsa che ripercorre e onora la memoria di Luciano Pezzi, personaggio storico del ciclismo italiano, che ha accompagnato da protagonista mezzo secolo di questo sport, prima da corridore al fianco di Fausto Coppi, poi come direttore sportivo di campioni come Felice Gimondi e, infine, da Presidente della Mercatone Uno negli anni d’oro di Marco Pantani.

Un uomo che ha impegnato tutta la propria vita nel mondo del ciclismo e a cui la Fondazione Luciano Pezzi, presieduta dal figlio Fausto, dedica per il diciassettesimo anno consecutivo una importante manifestazione sul suo territorio, avvalendosi della collaborazione tecnica della Ciclistica Santerno Fabbi Imola, società giovanile imolese.

Il Memorial Luciano Pezzi prenderà il via alle ore 15 dalla nuova Piazza della Libertà a Toscanella di Dozza (Bo), poi toccherà alcune località del Circondario imolese, con un circuito pianeggiante da ripetere 5 volte tra Pontesanto e Casola Canina, prima di immettersi in via Emilia (dopo il traguardo volante di Pontesanto è previsto un altro sprint intermedio davanti alla Pasticceria Berti di Toscanella, luogo in cui Luciano Pezzi era solito trattenersi per parlare del suo ciclismo) che poi diventa decisamente impegnativo nelle fasi finali, salendo verso Monte del Re e immettendosi poi, verso le 16.20 circa, nel circuito finale intorno e all’interno del borgo di Dozza. Saranno così due i passaggi sotto lo striscione del traguardo in pieno centro storico, prima del terzo e ultimo passaggio (arrivo) sul caratteristico pavè del centro alle ore 17 circa, dopo 78.5 km.

Il Memorial Luciano Pezzi giunge quest’anno alla 17° edizione: fin dalla morte del grande Luciano, avvenuta nel 1998 (quando Pantani aveva appena vinto il Giro d’Italia e si apprestava a dominare il Tour de France, 33 anni dopo Gimondi), la Fondazione Luciano Pezzi lo ha ricordato ogni anno organizzando una gran fondo cicloturistica; nel 2012 è nata la sinergia tra Fondazione e Ciclistica Santerno Fabbi Imola, con l’assegnazione del Memorial Pezzi all’autodromo Enzo e Dino Ferrari nell’ambito del Gp Fabbi Imola. Nel 2013, infine, la decisione di organizzare una gara in linea dedicata agli Allievi, che fin dalla prima prima edizione ha portato ben 200 Allievi al via della gara (il massimo consentito da regolamento), provenienti da numerose regioni italiane.

memorial pezzi (muro Pezzi)

La Fondazione porta avanti anche quest’anno la sua scelta di restare vicina al ciclismo giovanile per onorare la memoria di mio padre – dice Fausto Pezzi, presidente della Fondazione Luciano Pezzi . Anche nel 2014 la sinergia con la Ciclistica Santerno Fabbi Imola ha dato ottimi risultati e ci ha consentito di proporre una manifestazione altamente spettacolare per il pubblico e di alta caratura tecnica, che sicuramente sarebbe stata apprezzata da mio padre Luciano. Quest’anno le novità sono due: il legame con la Biennale del Muro Dipinto e la partenza da Toscanella di Dozza. Al vincitore della classifica del Gran premio della montagna verrà infatti assegnata la maglia bianca della Biennale del Muro dipinto, disegnata appositamente per questa occasione. Partenza e attivo tra Toscanella e Dozza aumentano poi la valenza territoriale della corsa, senza allentare però il legame con Imola, sul cui territorio si percorrerà quasi tutta la prima parte di gara. Fin da ora ci tengo a ringraziare le società e gli appassionati che hanno già garantito la propria presenza sulle strade di Dozza, oltre all’Amministrazione comunale che anche quest’anno ci sostiene. Ringrazio anche tutti gli sponsor che sostengono l’iniziativa, tutti i volontari che dedicano il proprio tempo a questa manifestazione e la Ciclistica Santerno Fabbi Imola per il supporto organizzativo“.

Anche quest’anno supportiamo con grande piacere la Fondazione Luciano Pezzi nell’organizzazione di questa gara – aggiunge Luca Martelli, presidente della Ciclistica Santerno Fabbi Imola. Le prime due edizioni di questa corsa in linea per Allievi sono state salutate da tanti complimenti da parte di partecipanti e spettatori, risultato che ci rende felici perché significa che insieme alla Fondazione Luciano Pezzi siamo riusciti a portare nel calendario sportivo giovanile un evento di alto livello, riconosciuto come tale su tutto il territorio nazionale. L’oneroso ma gratificante impegno organizzativo per il Memorial Luciano Pezzi si aggiunge alle altre iniziative che la nostra società organizza, come il GP Fabbi Imola che si è svolto a luglio all’autodromo Enzo e Dino Ferrari coinvolgendo oltre 700 ragazzi e ragazze tra i 7 e i 16 anni.

Ne approfitto per ricordare che il principale obiettivo della Ciclistica Santerno Fabbi Imola è quello di consentire a ragazzi e ragazze tra i 7 e 16 anni di provare l’esperienza delle corse in bici. Grazie al volontariato e agli sponsor, la Ciclistica Santerno Fabbi Imola dà la possibilità ogni anno a oltre 35 ragazzi e ragazze delle categorie Giovanissimi, Esordienti e Allievi (dai 7 ai 16 anni) di svolgere attività ciclistica. In questi giorni si stanno aprendo le iscrizioni per l’anno 2015. Maggiori informazioni sul Memorial Luciano Pezzi e sull’attività della Ciclistica Santerno Fabbi Imola sul sito internet www.ciclisticasanterno.it“.

Per vedere al meglio la corsa suggeriamo:

a Imola: a Ponte Santo dalle 15.10 circa fino alle 16.00 per 5 passaggi del gruppo impegnato nei traguardi volanti posti nei pressi della Parrocchia di Ponte Santo (via Maria Zanotti 25)

a Dozza: all’interno del Borgo di Dozza, alle 16.20 circa il primo dei 3 passaggi ed arrivo finale; accesso pedonale e parcheggi per il pubblico indicati in zona.

memorial pezzi - premiazioni (2)

This entry was posted in Gare, Notizie Istituzionali, Promozionale, Team Allievi and tagged , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Comments are closed.