Il 21° Gp Fabbi all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari, quasi mille ciclisti tra i 7 e i 18 anni da tutta Italia

Si svolgerà sabato 23 e domenica 24 luglio 2016 all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola la 21° edizione del GP Fabbi Imola, due giorni ciclistica giovanile che -anche per via della suggestiva location che la ospita- si è affermata come una classica per categorie Giovanissimi (7-12 anni), Esordienti (13-14 anni) e Allievi (15-16 anni) e Juniores (7-18 anni).

A pochi giorni da via della due giorni organizzata dalla Ciclistica Santerno Fabbi Imola, gli iscritti sono già molto numerosi e provenienti da numerose Regioni italiane, tra cui Lombardia, Veneto, Toscana, Emilia Romagna, Marche e Abruzzo. Si ipotizza che il numero degli iscritti possa salire fino a 900 fino al termine delle iscrizioni.

allievi_4

L’Autodromo di Imola si conferma una struttura polivalente, location ideale per una due giorni di ciclismo giovanile, consentendo a tutti i partecipanti di gareggiare in un percorso sicuro, chiuso al traffico veicolare.

Un percorso molto suggestivo anche dal punto di vista tecnico, con le due salite (curva Tosa e Acque Minerali) che a livello giovanile rendono sempre le gare avvincenti e adatte a corridori completi.
La manifestazione quest’anno si arricchisce con una gara in più, che sabato pomeriggio vedrà impegnata la categoria Juniores (17-18 anni) con 22 giri del tracciato (110 km complessivi). La gara sarà valevole come Campionato Regionale ed è organizzata con la collaborazione del Comitato regionale Emilia Romagna della Federazione Ciclistica Italiana.

PROGRAMMA

Sabato 23 luglio ore 9.30 – 18° Memorial Gino Brusa per Giovanissimi (7-12 anni), su un percorso di 1 km ricavato tra rettilineo d’arrivo e pit lane;

Sabato 23 luglio ore 15.30 – Memorial Gianni Sinoppi per juniores (17-18 anni), 22 giri dell’Autodromo (110 km), valevole come Campionato regionale di categoria;

Domenica 24 luglio ore 9 – per Esordienti (13-14 anni), 7 e 8 giri dell’Autodromo, valevole come Campionato provinciale;

Domenica 24 luglio ore 15.30 – 20° Memorial Ivo Mingotti per Allievi (15-16 anni), 15 giri dell’Autodromo (75 km totali).

allievi_5

CICLISTICA SANTERNO FABBI IMOLA – La società organizzatrice, nata nel 1995 da un’intuizione di Ilario Rossi e oggi presieduta da Luca Martelli, sarà ai nastri di partenza con più di 30 giovani ciclisti imolesi e del Circondario: circa 20 Giovanissimi, 7 Esordienti e 7 Allievi che, guidati dai loro direttori sportivi ed allenatori, cercheranno di ben figurare e onorare i colori gialloverdi sulla pista di casa. La Ciclistica Santerno Fabbi Imola ha realizzato e stampato nel 2016 un libro che racconta i primi 20 anni di storia della società gialloverde attraverso le parole e i ricordi di ex atleti e volontari. Il libro verrà presentato alla Biblioteca Comunale di Imola il prossimo 4 ottobre.

DIRETTA STREAMING – Confermata anche nella 21° edizione la diretta streaming audio e video sul sito www.ciclisticasanterno.it o scaricando l’app USTREAM da Google Play (Android) o App Store (Apple). Le immagini delle telecamere fisse dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari, unite a telecamere in movimento coordinate da volontari gialloverdi, consentiranno ai direttori sportivi in corsa, ma anche ad amici e appassionati a casa, di non perdere nessun momento della corsa. In più, la diretta testuale sarà disponibile su www.italiaciclismo.net.

IL KILOMETRO VERDE – Anche nel 2016 la Ciclistica Santerno Fabbi Imola propone “Il Kilometro Verde”, iniziativa che consiste nella predisposizione di un tratto di pista lungo un chilometro, l’unica area in cui gli atleti in gara potranno liberarsi di carta e residui durante la corsa. L’obiettivo è quello di trasmettere a tutti i partecipanti il messaggio di non sporcare inutilmente, favorendo la diffusione di un nuovo approccio culturale nel ciclismo verso la salvaguardia dell’ambiente.

Esordienti_2_anno (2)

GP FABBI IMOLA E TERRITORIO – Oltre ad aver guadagnato credito a livello regionale e nazionale, il Gp Fabbi Imola genera un rilevante indotto economico, considerando che porta a Imola in due giorni circa 4.000 persone fra mini-atleti, squadre, familiari ed amici che usufruiscono delle strutture ricettive e delle attività commerciali del territorio imolese.

Un ruolo sempre più rilevante, non solo in ambito ciclistico, per la manifestazione organizzata dalla Ciclistica Santerno Fabbi Imola, che ringrazia tutti i volontari (tesserati della nostra società e non), la direzione dell’Autodromo, la Regione Emilia Romagna e il Comune di Imola.

Una manifestazione che si svolge in un luogo sicuro, dal grande fascino per la sua storia sportiva, e sicuramente può essere uno spettacolo piacevole per chi vuole vedere da vicino una corsa ciclistica giovanile.

L’invito quindi è aperto a tutti gli appassionati di ciclismo e a chi vorrà assistere alle gare in programma: sarà possibile accedere liberamente in Autodromo ed in particolare all’area Paddock 1 / Traguardo /  Box tramite i cancelli di via Fratelli Rosselli / Ponte Viale Dante.

 

This entry was posted in Notizie Istituzionali. Bookmark the permalink.

Comments are closed.