Avviamento al Ciclismo

Oltre all’attività agonistica (per i ragazzi e le ragazze tra i 5 e i 16 anni) e all’organizzazione di manifestazioni ciclistiche giovanili, la Ciclistica Santerno Fabbi Imola si occupa anche di insegnare ai giovani ad andare in bicicletta da corsa e MTB in sicurezza.
Nel corso della stagione sportiva, tra febbraio e ottobre, la società organizza delle gimcane nel Circondario di Imola per portare nelle piazze e nelle scuole la possibilità di provare una bicicletta da corsa in assoluta sicurezza. Inoltre, è sempre possibile presentarsi a un allenamento dei Giovanissimi (7-12 anni) per capire come sia organizzata l’attività della Santerno Fabbi Imola e per parlare con i tecnici della società.
Allenamenti in sicurezza, staff qualificato, assistenza tecnica professionale: cosa aspetti?
Provare una bicicletta da corsa è facile: qui sotto hai tutti i riferimenti! Le prime tre prove sono gratuite.

CONTATTACI:

  • Telefono e WhatsApp: +39.335.124.3836

ALLENAMENTI

Il calendario agonistico va, indicativamente, dalla fine di marzo all’inizio di ottobre.
Gli allenamenti di gruppo dei giovani ciclisti gialloverdi, che iniziano circa due mesi prima dell’inizio delle gare, si svolgono sempre con l’affiancamento di un accompagnatore tesserato per la società (quasi sempre direttore sportivo certificato dalla Federazione ciclistica italiana).
Gli allenamenti di Esordienti (13-14 anni) e Allievi (15-16) si tengono su strada, generalmente su strade poco trafficate. Tra gli obiettivi dei tecnici in queste categorie c’è anche quello di contribuire alla formazione di ragazzi e ragazze dotati di senso civico e consci delle regole dell’educazione stradale. Nel corso dell’anno sono previsti, per chi è interessato, anche allenamenti su pista (al velodromo di Forlì) e altre discipline (es. cronometro).
Gli allenamenti dei Giovanissimi (5-12 anni), la categoria di avviamento al ciclismo, si svolgono invece su circuiti totalmente chiusi, al riparo dal traffico veicolare. L’obiettivo principale in questa categoria infatti è quello di insegnare ai bambini e alle bambine gli elementi base per la coordinazione in bicicletta (come pedalare, frenare, saper guidare il mezzo da soli e affiancando altri bambini, etc).

La Ciclistica Santerno Fabbi Imola nel 2015 ha rafforzato la propria sinergia con l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, prestigiosa struttura in riva al Santerno, che già dal 2013 consente ai piccoli ciclisti gialloverdi di allenarsi all’interno del parcheggio del paddock 3 dell’Autodromo (via Malsicura).

Gli allenamenti dei giovanissimi si svolgono quindi, generalmente, nel paddock 3 dell’Autodromo di Imola.
Anche per i Giovanissimi, comunque, nel corso dell’anno sono previsti allenamenti diversificati con l’obiettivo di stimolare la multidisciplinarietà (es. mountain bike) e insegnare ai bambini a divertirsi e a stare bene in gruppo. In questo senso si segnalano le “Santerniadi”, ultimo allenamento della stagione che si svolge alternando giochi ed esercizi in bici.

Per la attività in MTB la Santerno ha in gestione dal 2019 il Zolino Bike Park, aperto alla cittadinanza. https://www.zolinobikeparkimola.it/

This entry was posted in Notizie Istituzionali. Bookmark the permalink.

Comments are closed.